Cronaca di Redazione , 20/11/2020 8:39

Obitorio sotto stress, "Accelerare i tempi"

Obitorio di Padova (goto: Google Maps)

L'obitorio di Padova è sotto stress a causa dei numerosi decessi delle ultime settimane e così la DirezioNe dell'Azienda Ospedaliera ha chiesto alle imprese funebri di accelerare l'organizzazione dei funerali.

La richiesta, come riporta il 'mattino di Padova' è arrivata domenica 15 novembre e Andrea Santinello, referente Ascom della categoria, spiega: "Ci è stato chiesto di sensibilizzare famiglie, sacerdoti, servizi cimiteriali a non dilatare troppo i tempi, spiegando la situazione". Al momento non si è in una fase drammatica, ma prima di arrivare a qualche criticità l'ospedale ha messo le mani avanti.

Tutti i documenti necessari per svolgere il funerale ora si fanno online, però gli uffici del Comune nel weekend sono chiusi, infatti l'ufficio dello Stato civile è aperto dal lunedì fino alle 13 del venerdì e tutte le pratiche successive restano ferme fino alla riapertura degli uffici. Questo significa che se una persona muore di venerdì terrà il posto occupato in obitorio per almeno 2/3 giorni.