Cronaca di Redazione , 20/11/2020 10:46

Focus Coronavirus, la rivista-web dell'Unipd

Focus covid-19

Nasce "Focus Coronavirus-La voce dell'Università di Padova", un nuovo progetto dell'Ateneo patavino per informare correttamente al tempo del Covid-19.

In uno spazio specifico all'interno del sito web dell'Università (unipd.it/focuscovid19) intervengono medici e umanisti, economisti e psicologi, storici e statistici, per analizzare tutti i risvolti della malattia. "La pandemia provocata dal Coronavirus - commenta il rettore Rosario Rizzuto - non ha stravolto abitudini e stili di vita di tutti noi, ma ha anche sottolineato ancor di più una questione di per sé già fondamentale: l'importanza di una comunicazione corretta, puntuale e in grado di arrivare alla fascia più ampia possibile di popolazione. In questi mesi, da un lato, è cresciuta l'esigenza informativa del cittadino, che dall'altro è stato al centro di un surplus di dati e nozioni, anche in contrasto tra loro. In termine tecnico, è aumentato esponenzialmente il rumore mediatico. Lo scopo del progetto è fornire un'informazione precisa, univoca e chiara. Strumenti utili, a tutti, per capire meglio quanto sta succedendo in un momento storico tanto provante quanto unico, prendendo spunto da quanto diceva uno dei nostri più illustri studiosi, Galileo Galilei: 'Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi'".

I primi interventi presenti nella sezione di approfondimento riguardano il monitoraggio salivare che l'Ateneo sta eseguendo, con i dati aggiornati, articolo scritto da Mario Plebani e Daniela Basso, l'identikit dei sintomi del Covid-19, a cura di Anna Maria Cattelan e Roberto Vettor, l'analisi economica di Giulio Cainelli e il focus su una ricerca di Anthony Fauci, scritto da Telmo Pievani, oltre l'intervento del rettore Rizzuto.