Cronaca di Redazione , 20/11/2020 14:43

116mila multe per eccesso di velocità

controlli polizia locale

Quando esce un dpcm arrivano in media mille chiamate al centralino della polizia locale. Informazioni dei cittadini, dubbi. Un lavoro incessante, quello dei vigili in questi mesi di emergenza. Un compleanno strano, quello del corpo, arrivato al 152° anniversario. Niente festeggiamenti, ma una conferenza stampa per mostrare i numeri. Migliaia di controlli anti contagio, qualche sanzione ai pochi che non hanno rispettato le regole. Negli ultimi 12 mesi, sono aumentati i tso e gli ordini di allontanamento, a sottolineare come, proprio le restrizioni, abbiano aumentato i problemi tra chi già prima soffriva. Sequestri di droga, blitz contro occupazioni abusive e in primo piano sempre la sicurezza. Oltre 116mila le multe per eccesso di velocità. 52mila le violazioni ai varchi elettronici.



5 gli incidenti mortali negli ultimi 12 mesi. 979 i sinistri in totale. Lockdown non ha diminuito le sanzioni per guida in stato di ebbrezza o sotto uso di stupefacenti, che sono invece in aumento. Crescono anche i controlli per rumori molesti e abusi edilizi.



Migliaia di ore di lavoro e molti cittadini che ritengono gli agenti della polizia locale un punto di riferimento, non solo per la sicurezza ma anche per la vita nei quartieri e per il rispetto delle regole.