Davigo, ex pool mani pulite, incontra gente

06/01/2018 16:22

Venerdì 12 gennaio a Cittadella, alle 20.45, alla sala Emmaus, PierCamillo Davigo, in passato nel pool di mani pulite, ora alla Corte suprema di Cassazione, incontrerà la gente per parlare di giustizia. Il tema sarà l’essere fedeli alla legge anche quando questa decisione abbia un prezzo per se stessi o per le persone che ci vivono accanto. L’incontro è promosso dalla Diocesi di Padova.

Email inviata con successo

Richard II, al Verdi il 10 gennaio

06/01/2018 16:20

Mercoledì 10 gennaio alle ore 20.45 la Stagione di Prosa 2017-2018 del Teatro Verdi di Padova inaugura il 2018 con Richard II, un’intensa opera shakespeariana poco frequentata dai palcoscenici italiani, nella versione prodotta dal Teatro Metastasio di Prato e diretta da uno dei più grandi registi teatrali europei, Peter Stein.

Email inviata con successo

Limena: tra pochi giorni nuova raccolta rifiuti

05/01/2018 13:06

Terminerà con gli Etra Point di lunedì 8 e mercoledì 10 gennaio, ai Giardini Primavera in via Del Medico, la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata a Limena. L’ultimo appuntamento, il giorno 10, sarà anche un Info Point, con la presenza dei tecnici di Etra, pronti a dare dettagliate informazioni e a rispondere a qualsiasi dubbio da parte dei cittadini. Dal 22 gennaio, infatti, anche il rifiuto Carta e cartone dovrà essere conferito in contenitori carrellati, che rendono più agevoli le manovre per gli addetti alla raccolta, in conformità ai requisiti normativi sulla sicurezza, ma consentono pure una facile movimentazione da parte dell’utilizzatore.

Nei punti di distribuzione, che si sono svolti nell’arco di un mese e che si chiuderanno la prossima settimana, sono stati forniti alle utenze i nuovi contenitori per la raccolta del Secco dotati di microchip di ultima generazione, in sostituzione di quelli già in uso che verranno convertiti al conferimento di Carta e cartone. L’operazione di conversione del contenitore può essere effettuata dalle utenze semplicemente applicando al vecchio contenitore del Secco un apposito adesivo consegnato ai punti di distribuzione: tale contenitore rimarrà dotato di microchip solamente per l’associazione all’utenza. Ai clienti viene anche consegnato un apposito bidoncino per il rifiuto Umido. Le modalità di conferimento degli imballaggi in plastica e metalli, invece, non subiscono cambiamenti.

“Ringrazio tutti i cittadini che si sono dimostrati interessati e collaborativi al ritiro dei contenitori” commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Limena Maurizio Martinello, il quale sottolinea la disponibilità di due associazioni limenesi e della parrocchia di Taggì di Sotto, che ha messo a disposizione i propri locali: è anche grazie a loro se l’Amministrazione ed Etra hanno potuto effettuare la distribuzione in cinque punti diversi del paese, il che ha reso molto più semplici le operazioni di consegna dei nuovi contenitori.

Email inviata con successo

Aula studio San Gaetano aperta fino a mezzanotte

05/01/2018 12:53

Con la ripresa dell’attività universitaria, lunedì 8 gennaio, la Biblioteca del Centro Culturale San Gaetano torna a svolgere la funzione di aula studio con orario prolungato la sera e la domenica, come deciso dall’Amministrazione comunale i primi giorni di dicembre, per venire incontro alle richieste degli studenti. Da lunedì, quindi, la Biblioteca sarà nuovamente aperta i giorni feriali fino a mezzanotte e la domenica dalle 15 alle 20. Specialmente nel periodo invernale, le migliaia di studenti universitari hanno difficoltà a trovare luoghi dove poter passare alcune ore a studiare. Una esigenza che cresce ora che la sessione degli esami si sta avvicinando. All’inizio dello scorso mese di dicembre le Associazioni degli Studenti Universitari avevano fatto un appello all’Amministrazione chiedendo un aiuto su questo fronte e il sindaco Sergio Giordani è subito intervenuto disponendo il prolungamento degli orari del San Gaetano. “Intanto auguro ai ragazzi buon anno e in bocca al lupo per i prossimi esami - commenta il sindaco oggi - e li assicuro che la nostra attenzione alle loro esigenze continua. Abbiamo decine di migliaia di studenti universitari a Padova che sono una risorsa per la città e come tutti i cittadini, che siano o meno padovani, hanno i diritto di avere dei servizi all’altezza delle loro necessità. Mettere loro a disposizione luoghi pubblici dove poter studiare in tranquillità e senza disagi mi sembra una cosa basilare di assoluto buon senso”.

Email inviata con successo

Cia, aperta la stagione dei congressi

05/01/2018 12:22

Si apre una stagione impegnativa per l'agricoltura. La Cia di Padova si avvia al congresso provinciale con una serie di assemblee di zona, la prima si è svolta a Piove di Sacco. L'appuntamento generale per tutto il territorio è il 20 gennaio all'Hotel Crowne Plaza di Limena.

Email inviata con successo

Settima di preghiera a San Leopoldo

05/01/2018 12:20

Il santuario di San Leopoldo di Piazzale Santa Croce ospiterà dal 18 al 25 gennaio la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Previste celebrazioni, e inoltre un convegno sabato 13 gennaio e la settimana successiva un concerto ecumenico.

Email inviata con successo

Turismo a Cittadella: + 20% nel 2017

04/01/2018 16:27

85 mila visitatori di 88 nazionalità differenti. Il 2017 si è chiuso con grandi numeri per il turismo a Cittadella. Il camminamento di ronda ha fatto registrare un aumento di quasi il 20% delle presenze. Aumentano anche gli stranieri: tra quelli che visitano maggiormente le mura ci sono tedeschi, americani, austriaci, francesi e inglesi.

Email inviata con successo

Difesa del Popolo compie 110 anni

04/01/2018 16:24

Compleanno speciale per la Difesa del Popolo. Il settimanale diocesano, diretto dal 2008 da Guglielmo Frezza, compie domani infatti 110 anni: il primo numerò è datato 5 gennaio 1908. La Difesa da fine mese avrà anche una nuova veste grafica e un nuovo sistema editoriale per la gestione della versione cartacea e on-line.

Email inviata con successo

Festa delle Genti al Tempio della Pace

04/01/2018 16:21

Sabato mattina al Tempio della Pace, nella solennità dell'Epifania, ci sarà la Festa delle Genti che richiama l'attenzione sul tema delle migrazioni e invita le comunità parrocchiali a celebrare la 104esima giornata mondiale del migrante e del rifugiato. La messa, alle 10.30 sarà presieduta dal vescovo monsignor Claudio Cipolla.

Email inviata con successo

Festa della Befana a Pozzonovo

04/01/2018 11:52

A Pozzonovo la magia delle Feste continua, nel weekend arriva la Befana. L’amministrazione comunale continua con la valorizzazione delle tradizioni e la promozione del territorio per regalare momenti di aggregazione e di festa non solo ai concittadini ma a quanti vorranno visitare il nostro paese.

“Dopo l’ottima riuscita della festa natalizia organizzata durante il ponte dell’Immacolata, grazie ad una vera e propria collaborazione tra associazioni, esercenti e parrocchia, vogliamo concludere questo periodo “magico” con la festa della Befana – spiega Arianna Lazzarini, sindaco di Pozzonovo – una Festa da non perdere, che emozionerà grandi e piccini e dove si potrà così apprezzare il rinnovarsi delle tradizioni della nostra terra”.

Numerose le iniziative in programma: si inizia sabato 6 gennaio con ‘Aspettiamo la Befana’. Alle 16.30 presso il piazzale del Centro Parrocchiale si brinderà all’arrivo della Befana con cioccolata calda e vin brulè, mentre alle 17.30 si potrà assistere all’atteso falò. Durante il tradizionale rogo verranno distribuite a tutti i bambini delle colorate calzette, mentre per i più grandi sarà possibile divertirsi con una ricca lotteria.

Domenica 7 gennaio alle 8.00 si terrà la 17^ Marcia della Befana. La manifestazione podistica ludico motoria di 6, 12 o 18 Km organizzata in collaborazione con Avis, Pozzonovo Giovani, il centro nazionale sportivo Libertas, il Marcia Padova, la Pro Loco e il Comune di Pozzonovo.

Email inviata con successo