Altre due spaccate nella notte in centro città

25/09/2018 13:03

Continua la strage di spaccate ai danni dei locali del centro di Padova. La notte scorsa i ladri hanno fatto irruzione al Caffè Cavour rompendo i vetri dalle porte. Una volta entrati è scattato l'allarme e le forze dell'ordine si sono precipitate così i malviventi si sono messi in fuga senza rubare nulla e facendo perdere le proprie tracce.

Non è andata meglio a "La Mappa" di via Triste che sempre questa notte ha subito un furto. Porta a vetri distrutta come la cassa. I danni e l'entità del furto sono ancora da quantificare.

Le forze dell'ordine indagano e sperano che le telecamere della videosorveglianza riescano a dare un volto ai ladri.

Email inviata con successo

Croce Rossa: aperte iscrizioni per volontari

25/09/2018 12:59

Sono aperte le iscrizioni per il corso base per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana, organizzato dal Comitato di Padova, nella sede della Croce Rossa di Trebaseleghe. Lunedì prossimo si svolgerà la serata di presentazione aperta a tutti e non vincolante. Verrà illustrata l'articolazione del corso che si sviluppa con lezioni serali bisettimanali, al lunedì e al mercoledì, e si potranno avere tutte le informazioni specifiche.

Email inviata con successo

Bicistaffetta in arrivo a Padova

25/09/2018 12:52

Domani pomeriggio il vice sindaco Arturo Lorenzoni incontrerà i ciclisti della Bicistaffetta che faranno tappa a Padova, provenienti da Treviso. Si tratta di una staffetta, organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per collegare le città del nord sfruttando per oltre il 50% itinerari già realizzati o in fase di progettazione.

Email inviata con successo

Casa disabitata in fiamme a Solesino

25/09/2018 12:48

Questa mattina verso le 5.30 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Spin a Solesino per l’incendio di un’abitazione disabitata.

I pompieri accorsi dal locale distaccamento di Este hanno spento le fiamme evitando l’estensione all’intera abitazione. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei vigili del fuoco e dei carabinieri.

Email inviata con successo

Ruba superalcolici per 500 Euro alle Brentelle

24/09/2018 14:28

Sabato sera i carabinieri sono intervenuti all’interno del Centro Commerciale “Le Brentelle” per arrestare un la dro di superalcolici. Una volta bloccato è emerso che si trattava di un 32enne rumeno residente a Padova.

IL FURTO

L’uomo, con l’aiuto di un complice che è riuscito a mettersi in fuga, è entrato all’interno del supermercato Interspar, ha tolto le placche antitaccheggio da numerose bottiglie di superalcolici, per un valore di 500 euro, ha nascosto i liquori in alcuni sacchi e si è allontanato passando per l’uscita senza acquisti. L’addetto alla sicurezza del supermercato, avendo notato l’anomalo comportamento dei due soggetti, li ha osservati nei loro spostamenti e, contemporaneamente ha avvisato i carabinieri che giunti sul posto hanno prontamente bloccato l’uomo.

Tutti gli alcolici sono stati recuperati e restituiti al responsabile del supermercato. Il 32enne questa mattina è stato processato con rito direttissimo.

Email inviata con successo

“Sport insieme” con la Polizia

24/09/2018 13:31

Nella giornata di ieri, a partire dalle 10.00, si è svolta la 14^ edizione della manifestazione “Una giornata di sport insieme” all’interno della caserma del 2 Reparto Mobile di Padova, promotore dell’evento. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, Food Allergy, l’Associazione Sofia di Padova, l’A.D.M.O. e il Dipartimento di Pediatria del Policlinico Universitario.

Prima dell’inizio delle attività, il Questore di Padova Paolo Fassari, il Dirigente del 2° Reparto Mobile e l’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina hanno portato i saluti ai bambini, circa 300, e ai genitori che poi hanno partecipato al rito dell’alza bandiera in occasione del quale hanno cantato tutti insieme l’inno nazionale.

Durante la giornata, i bambini, divisi in squadre, si sono cimentati in diverse discipline sportive, dall’atletica leggera, al tiro con l’arco, tiro a segno, frisbee, equitazione e all’arte marziale viet vo dao, grazie al contributo delle Fiamme Oro e delle Federazioni ed Associazioni Sportive di riferimento. Prima della ripresa delle attività sportive pomeridiane, i piccoli atleti e i loro genitori, hanno assistito entusiasti ad una esibizione operativa dell’unità cinofila e conosciuto più da vicino la struttura che ospita il Reparto Mobile e i mezzi in dotazione esposti nel villaggio appositamente allestito.

Parte dei bambini partecipanti, interessati da intolleranze alimentari, grazie ad una collaudata sinergia fra la mensa del Reparto ed una ditta di catering specializzata, hanno potuto pranzare in sicurezza all’interno della struttura.

Email inviata con successo

Casa su misura torna in fiera

24/09/2018 13:17

Ottobre è il mese delle scelte per la casa e la Fiera di Padova in nove giorni, dal 6 al 14 ottobre, diventerà un grande show room. A Casa su misura, il Salone dell’abitare, oltre 400 aziende (soprattutto del Nord est) daranno vita a un’esposizione di arredamenti di design e di proposte per l’edilizia e le ristrutturazioni.

La suddivisione merceologica dei padiglioni in Interior ed Edilizia, prevede tra le novità dell’edizione 2018 i tre “focus” del padiglione 7 dedicati ad altrettanti ambienti domestici proposti da industrie leader: outdoor, bagno, fuoco; con soluzioni particolarmente ricercate per l’esterno (mobili e accessori per terrazzi, verande e giardini), per raffinate stanze da bagno su misura e per i sistemi di riscaldamento più innovativi ed eleganti. E al padiglione 8 ancora ambientazione di design con le proposte di aziende particolarmente votate al design industriale; mentre nella galleria tra i due padiglioni, le anticipazioni delle tendenze d’arredo 2018/19 saranno presentate nello spazio Home Shopper da un’esperta a disposizione del pubblico per consulenze gratuite. L’altra macro sezione di Casa su misura riguarda l’Edilizia: 3 padiglioni saranno dedicati ai prodotti e alle soluzioni per i lavori edili e per il restauro, con componentistica, pavimentazioni, rivestimenti, infissi, sistemi di isolamento, impianti di climatizzazione, scale interne ed esterne, sanitari, vasche, saune, docce, rubinetteria, accessori, caminetti, stufe e molto altro; presenti consulenti a disposizione dei visitatori per fornire utili consigli.

TRE MOSTRE IN UNA

Casa su misura apre al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 21 e sabato e domenica dalle 10 alle 21.

Nel week-end di sabato 6 e domenica 7 ottobre il biglietto di accesso a Casa su misura darà diritto a visitare anche il padiglione 5 dove si terranno le dimostrazioni dei talenti della cucina nella parallela esposizione professionale Tecnobar&Food. Ma la cucina sarà protagonista anche a Casa su misura dove chef e cuochi professionisti si metteranno alla prova tra i fornelli in diversi Show cooking.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre invece al padiglione 15 i visitatori di Casa su misura potranno visitare gli stand di PadovaSposi, il tradizionale appuntamento con le proposte per le nozze, per la luna di miele e per la casa delle nuove coppie.

Email inviata con successo

Festa della Luna: poesie e dolci cinesi

24/09/2018 08:34

Poesie cinesi antiche e moderne dedicate alle Luna, lette in occasione della festa dedicata al satellite e accompagnate da un piccolo assaggio del tipico dolcetto della festa, lo yuebing (torta della luna), a Padova.

L’evento si è tenuto ieri alle 19.30 in Sala Paladin di Palazzo Moroni a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l'Associazione Culturale Il Filo di Seta. Tra le festività che scandiscono il calendario lunare cinese spicca la Festa di metà autunno, in cinese Zhongqiujie che viene celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese e segna esattamente la metà della stagione autunnale. E’ anche chiamata Festa della Luna, perchè si celebra in un periodo in cui la luna è particolarmente luminosa e in cui è perfettamente rotonda.

Il primo riferimento al periodo della metà dell'autunno si trova nella raccolta dei Riti dei Zhou, 'Zhou Li', risalente a circa tre millenni fa. La Festa di Metà Autunno è la seconda festività più importante della Cina dopo il Capodanno cinese, e a partire dal 2008 è diventata una festività ufficiale del calendario cinese e corrisponde a 3 giorni di vacanza.

Il cibo simbolo della Festa della Luna sono le torte della Luna, in cinese yuebing, dolci caratterizzati dai ripieni più svariati, dolci esalati, come fagioli rossi o verdi, frutta secca, carne e uova. Devono consumate insieme alle persone care, a cui è abitudine regalarle in eleganti confezioni, generalmente di colore rosso, per augurare lunga vita, felicità e fortuna.

Email inviata con successo

Padova: bando per artisti creativi

21/09/2018 14:00

L’Ufficio Progetto Giovani e l’assessorato al Commercio promuovono la nuova edizione del bando MAC_Makers Artisti Creativi. La call, rivolta a makers, artisti, creativi, designer under 35 che risiedono, studiano o lavorano in Veneto, assegna 5 postazioni di lavoro condivise in uno spazio nel centro di Padova. Oltre all’uso gratuito di uno spazio di lavoro per 10 mesi, gli assegnatari saranno supportati attraverso un percorso di formazione nello sviluppo di un proprio progetto di attività artigianale-creativa attraverso le fasi di ideazione, progettazione, produzione e vendita delle proprie realizzazioni.

MAC offre, inoltre, formazione specialistica e consulenze personalizzate grazie alla collaborazione di professionisti del settore individuati dai partner del progetto. Durante il percorso, gli assegnatari delle postazioni possono fare richiesta di contributo per lo sviluppo del proprio progetto e accedere a forme di finanziamento agevolate per l’avvio d’impresa.

Il progetto MAC_Makers Artisti Creativi conta sulla collaborazione delle più importanti realtà cittadine in ambito di creatività e sviluppo d’impresa come: Galileo Visionary District – Parco Scientifico e Tecnologico di Padova, Upa Formazione – Confartigianato Padova, Cna Padova, Master Urise – Università Iuav di Venezia ed è realizzato con il supporto della Regione Veneto nell’ambito del Piano di interventi in materia di politiche giovanili, dgr 1392/2017 “Giovani risorsa della comunità”, progetto “Costruire cultura”. “L’Amministrazione comunale crede fortemente e con ambizione in un progetto capace di coniugare il necessario processo di rigenerazione urbana e la promozione di attività creative artigianali realizzate da giovani cittadini, destinatari e, al tempo stesso, portatori di cambiamento e rinnovamento in città”, dichiara Antonio Bressa, Assessore alle attività produttive e commercio e al marketing territoriale.

Favorendo, da un lato, lo sviluppo di imprese artigianali da parte di giovani creativi, dall’altro MAC ha l’obiettivo di costruire un nuovo modo di rigenerare il territorio, inserendosi in un contesto storicamente difficile come quello di Piazza De Gasperi che da tempo è al centro di polemiche per le situazioni di degrado cui spesso fa da cornice e per il quale l’amministrazione sta lavorando con progetti e azioni di contrasto e prevenzione. Anche in quest’ottica si inserisce il lavoro di Progetto Giovani che, da anni, interviene sul territorio con azioni di promozione della creatività giovanile.

Il bando, aperto fino alla mezzanotte di domenica 30 settembre, è consultabile attraverso il sito www.progettogiovani.pd.it.

Email inviata con successo

A Padova lo spettacolo degli allievi di Murray

21/09/2018 12:35

Ballo e solidarietà si sposano anche quest’anno: domani, sabato 22 settembre, alle ore 21, al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova (zona Paltana), saliranno sul palco allievi e insegnanti della Scuola di Ballo Arthur Murray Padova. Una trentina di persone dai 16 ai 70 anni e più, che proporranno uno spettacolo di ballo dal titolo Aspettando… Waiting for?

È l’attesa, infatti, il tema scelto quest’anno dalla Scuola di Ballo Arthur Murray di Padova. Attendere l’amore, la serenità, il sogno… A passo di rumba, cha cha, tango argentino, peabody, valzer lento, tango, hustle, samba, valzer viennese e molto altro allievi di tutte le età (dai 16 agli over 70) e insegnanti – Barbara, Irene, Vasile, Michele – racconteranno le emozioni dell’attesa intrecciando eleganti passi a ritmo di musiche indimenticabili. Musica e interpretazione, delicatezza e grazia del movimento si uniranno per raccogliere fondi a favore dell’associazione Uniti per crescere, onlus padovana nata nel 2008 per iniziativa di alcuni medici della Clinica pediatrica di Padova e di genitori di bimbi affetti da malattie neurologiche. Patologie che segnano profondamente la vita dei piccoli e delle loro famiglie e per cui, nella maggior parte dei casi, non esiste una cura definitiva e l'intervento terapeutico è orientato a misure di supporto e terapie sintomatiche. Le malattie neurologiche rappresentano circa il 30% delle patologie trattate nella Clinica Pediatrica di Padova.

L'associazione si propone di assicurare le cure migliori e la possibilità anche per questi bambini di giocare, studiare, imparare, avere amici, crescere e sognare, come tutti. Tre i principali obiettivi: migliorare la vita dei bambini, dei loro genitori, dei loro fratelli; sostenere il reparto di Neurologia Pediatrica di Padova; diffondere la conoscenza delle malattie neurologiche del bambino, dei bisogni di chi ne è colpito, e del ruolo che tutti possono giocare per migliorare la vita di questi piccoli pazienti. Uniti per crescere è attiva in vari progetti di inclusione scolastica, sostegno psicologico ai fratelli, sostegno al reparto di neurologia pediatrica, servizio di accoglienza in ambulatorio, incontri nelle scuole con lo scrittore Luigi Dal Cin e collana di libri “Uniti per crescere”, premio letterario “Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi”.

Lo spettacolo è a offerta libera ma viene suggerito un contributo minimo di 10 euro. Tutto il ricavato andrà all'associazione Uniti per crescere.

Informazioni e Prenotazioni:

- Arthur Murray Padova, tel. 049 8716406, padova@arthur-murray.it

- facebook: PadovaScuolaDiBalloArthurMurray

- www.arthur-murray.it

- Uniti per crescere: http://unitipercrescere.net

Email inviata con successo