PROGETTO

Padova premiata
a Ecomondo

09/11/2018 08:19

Anche Padova è stata premiata a Ecomondo, la fiera di Rimini dedicata alla green economy. Il progetto Portabici realizzato da Legambiente Padova con il sostegno del Comune, assessorato ai Servizi Sociali, ha infatti ricevuto uno dei riconoscimenti Best Practices 2018 di Ecosistema Urbano. A ricevere il riconoscimento è stata l’assessore all’Ambiente Chiara Gallani.

Il progetto Portabici è pensato per stimolare cooperazione e solidarietà tra la comunità e persone in situazioni di marginalità e fa diventare la bicicletta un importante veicolo di solidarietà e inclusione. Tutto ha avuto inizio da alcune vecchie bici inutilizzate, che i proprietari hanno recuperato da polverosi garage e messo a disposizione di chi poteva averne bisogno: da persone in difficoltà economica, a stranieri richiedenti asilo, fino a vittime di violenza. Il tutto grazie all’intermediazione di associazioni e cooperative sociali del territorio. Così da vecchi rottami sono nate nuove relazioni e inaspettate opportunità. Attraverso PortaBici, sono state ad esempio donate alcune bici ad associazioni come Granello di Senape, impegnata nel supporto degli ex detenuti, o Casa Viola che accoglie donne e famiglie vittime di violenza.

Per sapere di più sul progetto Portabici, ricevere aggiornamenti o donare biciclette usate, visitare la pagina http://www.legambientepadova.it/portabici o scrivere a portabici@legambientepadova.it.


 
Nessun commento per questo articolo.