NATALE A PADOVA

Piazza Eremitani: arriva
Babbo Natale

07/12/2018 15:22

L’8 dicembre è, tradizionalmente, la data che segna il via ai festeggiamenti natalizi. Per il Natale a Padova 2018 questa data coincide con l’apertura di tutte le attrazioni fisse e con il lancio di una serie di eventi, fra cui quello più importante, l’arrivo di Babbo Natale in Piazza Eremitani, dove è collocata una delle cinque attrazioni del Natale a Padova, il Villaggio Eremitani con la Fabbrica di Babbo Natale (già attivo dal 23 novembre).

L’arrivo di Babbo Natale è previsto per l’8 dicembre alle 15:30. Prima di raggiungere il Villaggio Eremitani, passerà per le vie e piazze del centro, in particolare in Piazza Duomo e Piazza Garibaldi. Oltre che l’8 dicembre, Babbo Natale tornerà poi a fare visita al Villaggio Eremitani tutti i weekend fino a Natale e il 24 dicembre.

Nel weekend dell’Immacolata verranno inoltre inaugurate le restanti tre attrazioni fisse: dopo il Natale in Via Umberto I, aperto dal 30 novembre, e il già citato Villaggio Eremitani, sabato 8 dicembre prenderanno il via la Fiera di Natale e il Villaggio degli Elfi e delle Fate, mentre già dal 7 Piazza Capitaniato farà da cornice al Natale Artigiano. Organizzata dal Comune di Padova - Settore SUAP, la Fiera di Natale prevede l’installazione delle tradizionali bancarelle in Piazza Duomo, Frutti, Erbe, Signori, via Cesare Battisti, via Marsilio da Padova, via Oberdan, via Risorgimento e via Santa Lucia. Il Villaggio degli Elfi e delle Fate in Piazza Sartori, frutto della collaborazione tra l’Associazione Water Ice Sport & Show e Associazione Arti Itineranti, comprende bancarelle in cui trovare prodotti artigianali, punti ristoro, animazione, musica dal vivo e la pista di pattinaggio di 20x10 metri. Il Natale Artigiano di Piazza Capitaniato sarà dedicato all’esposizione e vendita di manufatti artistici e artigianali, e accoglierà anche artisti di strada e musica dal vivo. Tutte e tre le attrazioni resteranno attive fino al 6 gennaio.

Oltre alle attrazioni, il programma del Natale a Padova dei prossimi giorni comprende molti altri eventi di diverso tipo e in varie zone della città, dalle manifestazioni sportive (“Corri con Babbo Natale la StraPadova” l’8 dicembre, organizzata da Centro Servizi Territoriale Fiasp di Padova, Settore Servizi Sportivi e Cultura e Turismo del Comune di Padova, CONI Comitato Provinciale di Padova, A.S.D. Padova Sport Club) a quelle culturali, con l’inaugurazione della mostra “Prima di Babbo Natale” (a Palazzo Zuckermann dal 7 dicembre al 27 gennaio) e il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto, il 12 dicembre nella Basilica di Sant’Antonio. Da segnalare inoltre il primo degli appuntamenti con il Natale dei Balocchi a cura dell’Associazione Play (nella fattispecie, lo spettacolo teatrale per bambini Gli Snicci, davanti Palazzo Moroni, il 9 dicembre alle 16:30) e le celebrazioni natalizie a suon di musica e distribuzione di bevande e dolciumi in ghetto (l’8 dicembre).

Gli eventi natalizi dei prossimi giorni non interesseranno solo le zone del centro, ma anche gli altri quartieri: il 14 dicembre ritorna l’appuntamento con le Vetrine d’Auguri al Portello, mentre a Ponte di Brenta l’8 dicembre cominceranno i lavori della giuria che dovrà assegnare il premio alla miglior vetrina della zona.

Conclude questa settimana ricca di eventi il grande concerto benefico Summertime4Children alla Kioene Arena, il 14 dicembre alle 21:00. Scopo del concerto è raccogliere fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM e Associazione Nuova Famiglia - Addis Beteseb. “Stiamo avendo un ottimo ritorno dai commercianti rispetto alle presenze in città e nelle vie dello shopping – afferma l’Assessore al Commercio Antonio Bressa -. Lo scorso weekend Padova era letteralmente invasa e per questo nutriamo ottime aspettative ora che le attrazioni saranno al completo. Per di più con il rinforzo di tram e mezzi pubblici e la gratuità di parcheggi scambiatori e di quello alla Prandina arrivare in centro sarà ancora più facile per godersi l’atmosfera magica di questo Natale.”


 
Nessun commento per questo articolo.