RICERCA

Contro il Parkinson
parte il progetto 'Pd_Pa

12/02/2019 14:04

Contro il Parkinson è al via il progetto europeo "Pd_Pal" finanziato con 4 milioni di euro per definire nuovi standard di cure nelle fasi avanzate della malattia.

Il progetto Pd_Pal, primo progetto Europeo multicentrico dell'area medica coordinato dall'Università degli Studi di Padova, svilupperà un approccio innovativo alla cura e gestione delle persone con Parkinson integrando la tecnologia nella gestione domiciliare e definendo nuovi standard europei nei percorsi di cura della malattia nella fase avanzata. Integrando strumenti elettronici per monitorare movimento e funzioni cognitive al domicilio e definendo gli standard per un percorso multidisciplinare integrato sarà possibile validare un approccio basato sul modello olandese di ParkinsonNet che consenta in Europa una gestione adeguata della persona con Parkinson anche nelle fasi più avanzate superando le barriere architettoniche e l'isolamento sociale.

Capofila saranno il Dipartimento di Neuroscienze ed il Padova Neuroscience Center dell'Università di Padova, con il coinvolgimento di altre prestigiose Università Europee, il Kings' College e l'University College di Londra, l'Università di Nijmegen (Olanda), di Ioannina (Grecia) e di Marburg (Germania), la Società Estone per i disturbi del movimento e l'Università privata medica Paracelsus di Salisburgo specializzata nelle scienze infermieristiche e nelle cure palliative. Il progetto prenderà il via a Padova il 13 febbraio.


 
Nessun commento per questo articolo.