IOV

Lotta al cancro:
arrivano le vignette

12/02/2019 14:35

L'oncologia e la ricerca sul cancro sono ancora per la maggior parte dei cittadini un universo sconosciuto: cosa sono le cellule tumorali? Come fanno a svilupparsi? Come si fa a studiarle per cercare di combatterle e vincerle?

Per rendere comprensibile a tutti come si sviluppano le neoplasie e come è possibile affrontarle, l'Istituto Oncologico Veneto-Irccs ha sviluppato il progetto di divulgazione scientifica "L'oncologia spiegata - La ricerca a vignette" in sei capitoli, basato su vignette e illustrazioni immediatamente comprensibili. "La parola tumore fa ancora molta paura", commenta Giuseppe Opocher (Direttore Scientifico dello Iov-Irccs) che ha proposto il progetto presentato in conferenza stampa. "Tuttavia – spiega - la concezione che la maggior parte della società ha della malattia spesso corrisponde a informazioni che sono già state superate e non rappresentano la realtà. La ricerca scientifica infatti continua a compiere importanti passi avanti".

Con questo progetto insomma l'Istituto Oncologico Veneto intende dunque spiegare con semplicità i meccanismi che regolano il funzionamento del corpo umano e quindi l'eventuale formazione di un tumore, i traguardi raggiunti dai ricercatori, le scoperte ormai consolidate e i nuovi orientamenti. Sviluppato nell'arco di circa dodici mesi da Giuseppe Opocher, al progetto hanno preso parte la consulente scientifica Sofia de Rosso, la giornalista scientifica Elisabetta Mutto Accordi e l'illustratore Marco Gavagnin. Il progetto l'Oncologia Spiegata dello Iov nasce per essere diffuso on line sul sito e sui canali social dello Iov e dei partner che hanno aderito all'iniziativa.


 
Nessun commento per questo articolo.