SPETTACOLI

A Focus Veneto, musica
ispirata dalle montagne

05/04/2019 09:51

E' tempo di musica a Focus Veneto. In queste ore, con le montagne rese ancora più magiche dalla neve, è ancor più d'attualità il tema delle Dolomiti: terra di natura, boschi e leggende. Alle 18.30, saranno ospiti in studio Erica Boschiero e Sergio Marchesini che presenteranno il loro lavoro "E tornerem a Baita", facendoci vivere le emozioni delle cime e delle valli, raccontando storie e miti.


L'ALBUM. Da anni, per motivi diversi, frequentano queste montagne e se ne sono innamorati. Erica ci è nata, Paolo ci vive da anni, Sergio le ha accarezzate con la sua musica in numerose occasioni. Grazie a queste montagne si sono incontrati e, per renderle omaggio, hanno messo assieme quanto di più bello ognuno di loro racchiudeva nella propria arte. Canzone d’autore e disegno si sono così intrecciati in quell’azzurro intenso che da sempre abbraccia le Dolomiti, maestose vestigia di un mondo leggendario che canto, disegno e musica hanno fatto riemergere con forza nello spettacolo che è all’origine di questo lavoro.


Erica Boschiero canta un paese di montagne e fiumi, di selve, prati, cielo e acqua. Canta con una voce traboccante di energia e convinzione, di forza e dolcezza, una voce che sorride, piange, si arrabbia oppure si fa silenzio. Con lei Sergio Marchesini e la sua fisarmonica che non si accontenta di un semplice commento ma dona alle canzoni di Erica tutta la loro ampiezza, offrendole il proprio universo. Paolo Cossi è lì coi suoi colori e il suo pennello, davanti a una grande pagina bianca che improvvisamente prende vita e a poco a poco disegno e musica diventano poesia Dominique Molin.


Cantastorie e cantautrice, accolta dalla critica come “una delle voci più interessanti della canzone d’autore”, Erica Boschiero ha pubblicato due album per i quali ha conseguito numerosi riconoscimenti (Premio d'Aponte 2008, Premio Botteghe d'Autore 2009, Premio Corde Libere 2013, Premio Lunezia – Future Stelle 2015, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012 e finalista l'Artista che non c'era).


Musicista e compositore, fa parte della Bottega Baltazar con cui ha registrato cinque dischi e ottenuto diversi riconoscimenti (Premio Musicultura 2011, partecipazione al Premio Tenco), Sergio Marchesini ha scritto, arrangiato e registrato musica per il teatro, la danza, la televisione e il cinema.



 
Nessun commento per questo articolo.