SPETTACOLO

Il tango di Piazzolla
al Teatro Verdi

15/04/2019 12:08

E' dedicato al ballo del tango e al grande compositore Astor Piazzolla il prossimo appuntamento della rassegna di danza del Teatro Verdi di Padova: con "En tus Ojos-Piazzolla Tango", una produzione di Naturalis Labor, mercoledì 17 aprile alle 20.45 otto appassionati interpreti danno vita a una creazione ideata e diretta da Luciano Padovani, con le coreografie di tango di Silvio Grand.

È un Piazzolla travagliato, inseguito dai suoi stessi pensieri, perseguitato dalle sue stesse note ma accompagnato da una figura femminile, la sua musa ispiratrice, cui a momenti resiste e a momenti si abbandona. C’è tutta l’ambiguità della sua vita vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica. Una barchetta di carta appare all’inizio dello spettacolo sulla scrivania dell’artista a rappresentare la sua voglia di emigrare, il desiderio di stare sempre in un altro luogo del mondo. Ad accompagnare il pubblico durante lo spettacolo saranno alcuni tra i brani più belli e strazianti del compositore argentino, arricchiti dalle musiche create appositamente da Carlo Carcano, noto musicalizador di tango, e danzati da un cast di eccellenti tangueros italiani e argentini, Stefano Babboni, Loredana De Brasi, Jessica D’Angelo, Silvio Grand, Roland Kapidani, Roberta Morselli, Elisa Mucchi e Mirko Paparusso.

Alle ore 17.00 nel foyer del Teatro Verdi si terrà anche la presentazione del libro di Alessandro Pontremoli, La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio (Laterza, 2018). A condurre l’incontro con l’autore saranno le docenti dell’Università di Padova Elena Randi e Paola Degli Esposti. 


 
Nessun commento per questo articolo.