Attualità di Redazione , 20/05/2019 10:13

Anime Verdi, via al festival dei giardini

Anime verdi, festival dei giardini aperti

Martedì 21 maggio, alle 17:00, l’ufficio Progetto Giovani presenta la seconda edizione di “Anime Verdi”, il festival di giardini aperti in programma l’1 e il 2 giugno a Padova. L’appuntamento, in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, è ad accesso gratuito. Nel corso della presentazione, i curatori del festival presentano i giardini aperti, le numerose novità di quest’anno e tutte le modalità di partecipazione. Sarà inoltre possibile acquistare in prevendita il biglietto di accesso al Festival.

Per questa edizione sono aperti trenta spazi verdi privati o abitualmente non accessibili nei quali sarà possibile entrare conoscendo prospettive inconsuete, proprietari ospitali e volontari disponibili ad accogliere appassionati di paesaggio o semplici curiosi. A questi si aggiungono alcuni tra i più importanti parchi e spazi verdi pubblici della città, animati da performance artistiche, concerti, visite guidate e narrazioni per i più piccoli.

L’edizione 2019 di “Anime Verdi” aderisce al Festival della Sostenibilità, alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile, ad Appuntamento in Giardino – Associazione Italiana Parchi e Giardini d’Italia con Mibact.

IL PROGRAMMA

Alle 17:00 apertura della biglietteria e distribuzione in prima assoluta del programma del festival.

Alle 17:10 convegno 'Anime Verdi: un festival di giovani, ambiente e comunità'. Introduzione del Sindaco di Padova Sergio Giordani e del Capo di Gabinetto, Fiorita Luciano.

Alle 17:20 di parlerà del programma integrato tra giardini privati e parchi pubblici nella settimana della sostenibilità ambientale a cura dell’Assessore al Verde del Comune di Padova Chiara Gallani.

Alle 17:30 ci sarà la presentazione del concept e del programma del festival. Intervengono:

- Stefano De Stefani – Coop Soc Il Raggio Verde

- Antonella Pietrogrande – Gruppo Giardino Storico Università di Padova

- Stefania Pesavento Mattioli – Società Amici del Giardinaggio di Padova

- Silvia Datei – docente workshop Anime Verdi

- Davide Fagherazzi – Orchestra Nova Symphonia Patavina

- Angela Bigi – Città delle Mamme.

Alle 18:00 si parlerà del patrimonio verde in Italia, verso un network nazionale di parchi e giardini pubblici e privati. Giuseppe La Mastra, APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, introduce e coordina il dialogo tra i festival di giardini aperti “Anime Verdi” (Padova), “Interno Verde” (Ferrara) e “Di Verde in Verde” (Bologna), “Giardini Aperti” (Verona).