Cronaca di Redazione , 22/05/2019 7:38

Fatture false, in 107 a giudizio

Tribunale

False fatture, evasione dell'Iva e riciclaggio. Sono questi i reati che la procura di Padova contesta a ben 107 imputati che ieri sono comparsi nella prima udienza davanti al tribunale collegiale di Padova. L'inchiesta riguarda imprenditori padovani e veneziani che avrebbero messo in piedi una costellazione di false società costruite ad hoc per emettere e utilizzare false fatture in modo da abbattere l'Iva.

Le false documentazioni contabili ammontano a un totale di oltre 150 milioni di euro. Coinvolto nell'inchiesta anche un finanziere indagato per corruzione per aver accettato denaro da un imprenditore veneziano al fine di ammorbidire una verifica fiscale. E proprio da due verifiche fiscali, una nel veneziano e una nel padovano, sono nate le indagini, poi accorpate in un unico filone, quello padovano, portato a processo dal pubblico ministero Emma Ferrero.

La prossima udienza si terrà nell'aula dell'Assise padovana che per l'occasione, su disposizione del presidente del Collegio, verrà opportunamente attrezzata per consentire agli avvocati degli imputati di poter intervenire durante il dibattimento.