Cronaca di Redazione , 22/05/2019 10:07

Comuni virtuosi, Padova è terza

Padova dall’alto

Secondo i fabbisogni standard Padova è il terzo Comune più virtuoso d'Italia. Lo studio è stato eseguito dall'Osservatorio Cottarelli. Medaglia d'oro a Pisa e d'argento a Parma.

Quando si parla di fabbisogni standard si tiene conto della dimensione del territorio, della popolazione, della situazione finanziaria. A roportare i dati è La Repubblica: Pisa è il Comune più virtuoso ed efficiente, almeno dal punto di vista finanziario, il suo indicatore di efficienza è pari a 139,50 punti, il secondo - Parma - totalizza 85,31 punti, il terzo - Padova - 71,92. Seguono in classifica Piacenza (71,31 punti), Cesena (61,38), Reggio Emilia (61,26). In zona retrocessione invece troviamo il Comune di Foggia (indicatore negativo per 69,14 punti), appena preceduto da Brindisi (-68,27) e Napoli (-57,93).

La classifica riguarda i 52 Comuni, nonché capoluogo di provincia, con più 80 mila abitanti nelle regioni a statuto ordinario. Alessandro Banfi, il ricercatore dell'Osservatorio che ha curato lo studio spiega: "L'indicatore di efficienza che abbiamo ricavato deriva dalla sottrazione di quello di spesa da quello di offerta, dalla differenza fra i due insomma. Se è positivo, indica naturalmente una migliore efficienza". Per calcolare il livello generale della spesa per servizi è stata realizzata una tabella con sei voci, pari alle attività di ogni Comune: smaltimento dei rifiuti (25,9% del budget), funzionamento degli uffici amministrativi (20,75%), istruzione pubblica (che vale il 17,90% in media delle finanze comunali), attività sociali (14,26%), attività inerenti viabilità e territorio (14,05%) e polizia locale (7,16%).

Per quanto riguarda i servizi invece la classifica è statya così stilata: raccolta differenziata in percentuale sul totale dei rifiuti urbani trattati, il numero dei bambini nelle scuole compresi eventualmente quelli bisognosi di assistenza speciale nonché il numero dei complessi scolastici disponibili, le sanzioni elevate dalla polizia municipale, i fermi e sequestri amministrativi, la rimozione dei veicoli.

Il sindaco Sergio Giordani commenta così: "Padova terzo comune più efficiente e virtuoso d’Italia. Sono soddisfazioni. Grazie a tutti i collaboratori e rimbocchiamoci le maniche per fare sempre meglio".