Cronaca di Redazione , 23/05/2019 17:22

Protesta sul Liston, la replica del Vicesindaco

Arturo Lorenzoni

Impegnato in un convegno al San Gaetano, durante la mattinata di proteste davanti a Palazzo Moroni, il vicesindaco Lorenzoni per ora ha affidato ad una nota la replica alle rimostranze di residenti e commercianti di Corso Milano. Chi ha manifestato sul Liston chiede mille stalli per le auto al Park Prandina, lo stop al progetto tram in Corso Milano e una rivisitazione del nuovo progetto di viabilità in centro storico. "Con riferimento alla discussione di questi giorni, mi preme sottolineare che stiamo portando avanti progetti annunciati molto tempo fa: quello del tram risale addirittura al 2004 e lo abbiamo richiamato molte volte nei mesi scorsi. - scrive Arturo Lorenzoni - Abbiamo indicazioni precise sulla direzione in cui far evolvere la mobilità cittadina dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, in corso di approvazione. Stiamo procedendo in maniera attenta e coerente, senza alcuna improvvisazione. L'amministrazione ha discusso a lungo ed è compatta nel seguire linee di sviluppo della mobilità cittadina con la realizzazione di infrastrutture che creano valore, tutelano la salute, qualificano lo spazio urbano. Per quanto riguarda corso Milano, non possiamo giudicare gli interventi con i lavori in corso. Mi dispiace che si creino temporanei disagi, ma bisogna valutare gli effetti di una misura quando sarà a regime. Per quanto riguarda la questione dei parcheggi di proprietà comunale, la linea dell'Amministrazione è sempre stata quella di gestirli "in house" una volta terminate le concessioni ai privati, per valorizzare e razionalizzare questi spazi e gestirli secondo una logica coordinata, in un quadro di visione complessivo capace di migliorare l'accessibilità della città. L'attenzione per i lavoratori e per gli attuali abbonati è comunque massima e non si vuole creare scossoni nella gestione. In questi mesi le opportunità di parcheggio in prossimità del centro storico sono comunque aumentate (con la Prandina, ma anche con nuovi posti auto in viale Codalunga e via Trieste); con il potenziamento delle linee di trasporto pubblico, l'introduzione di un servizio innovativo come il Night Bus, la diffusione delle biciclette a flusso libero, stiamo andando verso una città più bella, sana e accessibile. Questo è il nostro obiettivo complessivo".