Attualità di Redazione , 24/05/2019 12:06

Erbe aromatiche e cultura a Villa Vescovi

Villa dei Vescovi

Cultura ed erbe aromatiche, un connubio che può apparire inconsueto, ma che sarà un elemento centrale nella promozione turistica del territorio. Ad impegnarsi in questo percorso è l’Azienda agricola ‘L’aromatica’, di Maserà, insieme al Fondo Ambiente Italiano (FAI), che daranno vita ad un’iniziativa decisamente originale: domenica, 26 maggio, lo splendido scenario di Villa dei Vescovi, a Luvigliano, ospiterà una serie di eventi dedicati alla cittadinanza, che vedrà protagonisti i prodotti come miele, olio, zafferano, distillati, conserve e passati di frutta e, appunto le erbe aromatiche.

Nata nel 1973, l’azienda L’Aromatica si specializza nella produzione di erbe aromatiche fresche nel 1996: è Luca Biasio ad appassionarsi a questo tipo di coltivazione e, di anno in anno, l’azienda si amplia, fino ad entrare nella catena della Grande distribuzione organizzata. L’interesse di Luca Biasio per la promozione dei prodotti del territorio e, il loro legame con la cultura, fa si che l’azienda si impegni in una collaborazione esclusiva con i supermercati Alì in un progetto ambizioso: per ogni confezione di erbe aromatiche venduta dalla catena di supermercati, l’azienda ‘L’Aromatica’ destina una royalty per finanziare il rifacimento dell’impianto di illuminazione dell’Orto Botanico. “Crediamo molto nell’integrazione tra i settori, per promuovere il territorio in tutti i suoi ambiti – dice Luca Biasio, quasi alla vigilia dell’evento a Villa dei Vescovi -. Domenica sarà l’occasione per conoscere da vicino la nostra realtà, e anche quella di altre aziende agricole del padovano”.

Per la CIA – Agricoltori italiani, l’iniziativa rientra appieno nel programma di promozione della filiera agricola nell’ottica di sviluppo turistico: “Sarà una giornata importante – dichiara il Direttore di CIA Padova, Maurizio Antonini -. Simbolo dell’interazione tra agricoltura e turismo, per una crescita sostenibile del territorio”.

In bella mostra, ci saranno tutte le erbe aromatiche più note, ma anche le più rare. Dal mattino fino alle 18, a Villa dei Vescovi sarà un alternarsi di appuntamenti per tutti i gusti e le età. Alle 10.30 i bambini potranno avvicinarsi alla scoperta del mondo delle api; dopo il pranzo-degustazione, si svolgerà un laboratorio per riconoscere le piante aromatiche e creare composizioni. A concludere il programma, che prevede altre occasioni di partecipazione, ci sarà la dimostrazione dal vivo di come si realizzi il pesto alla genovese, accompagnato dal noto cocktail Mojito.