Attualità di Redazione , 24/05/2019 14:29

La sostenibilità sul Liston per informare

Banchetti sostenibilità in Piazza

Una piazza dedicata per tutta una giornata alle politiche e alle buone pratiche in tema di ambiente, cambiamenti climatici, tutela delle risorse naturali e comportamenti eco-sostenibili. Sabato 25 maggio dalle 10 alle 18 il Liston di fronte a Palazzo Moroni ospiterà la “Piazza della Sostenibilità”, evento organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Padova, in collaborazione con l’Università di Padova, nell’ambito del Festival Ambiente e Cultura, all’interno del Festival della Sostenibilità. "Le buone pratiche di sostenibilità si mescolano alla piazza – spiega l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani –. Una modalità nuova per portare un messaggio forte di quello che stiamo facendo e possiamo fare oggi per ridurre l’impatto sull’ambiente".

Negli stand informativi curati dal Settore Ambiente e Territorio, Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, Ufficio Progetto Giovani sarà possibile trovare informazioni su alcune delle principali iniziative portate avanti sul tema dal Comune di Padova e non solo. Una mostra informativa realizzata dall’ufficio Informambiente sarà incentrata sui cambiamenti climatici. Nei pannelli sono illustrati gli effetti attuali dei cambiamenti climatici e quelli a cui si va incontro, oltre alle strategie di adattamento e resilienza possibili, in particolare nei contesti urbani. L’adattamento ai cambiamenti climatici è al centro anche del progetto Life Veneto ADAPT, di cui il comune di Padova è capofila, che ha lo scopo proprio di migliorare le risposte a livello locale dei rischi del cambiamento climatico.

Tra i progetti europei legati alla sostenibilità UGB Urban Green Belts è focalizzato invece sulla gestione del verde urbano. Nell’ambito della Piazza della Sostenibilità sarà presentato anche il progetto del Settore Verde "EnRoute – valutazione e mappatura delle infrastrutture verdi e dei servizi ecosistemici urbani come aiuto alla pianificazione cittadina". Anime Verdi, il festival dei giardini aperti in programma l'1 e il 2 giugno offre invece la possibilità di conoscere alcuni gioielli “nascosti” in città.

“CAMmIN FACENDO... Mobilità sostenibile a Padova” è invece il progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente per la costruzione di una pista ciclabile tra la stazione ferroviaria e la zona industriale. L'Ufficio Public Engagement dell'Area Comunicazione e Marketing dell'Università, nell'ambito del progetto UniPadova Sostenibile, presenterà la Carta degli Impegni di Sostenibilità, documento che definisce gli obiettivi dell’Ateneo con un orizzonte quinquennale (2018-2022), le azioni che sono state portate avanti per ridurre l'impatto ambientale di processi e strutture e le iniziative realizzate per promuovere una cultura diffusa sui temi dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Parteciperà alla Piazza della Sostenibilità anche AcegasApsAmga con attività legate alla valorizzazione dell’acqua di rete, promuovendo anche l’indagine “La tua Acqua” relativa al gradimento dell’acqua di rete. Inoltre, ai padovani che si recheranno allo stand sarà distribuito in omaggio un rompigetto universale, per stimolare l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, che a Padova è buona, sicura, ecologica, economica e comoda, come raccontato dal report “In Buone Acque”, pubblicato a ottobre 2018.

Durante la Piazza della Sostenibilità sarà presentato in anteprima anche lo sportello “Aria Pulita”, attivato dal Comune di Padova – Assessorato Ambiente e Territorio nell’ambito del progetto “IncentiviamO2 l’aria”.