Cronaca di Redazione , 25/05/2019 8:44

Penitenziari:via a corso per l'uso dei jammer

Polizia Penitenziaria in carcere

Partiranno a giugno i corsi di formazione per il personale della Polizia Penitenziaria per imparate a utilizzare in modo corretto i jammer, i dispositivi per inibire i telefoni cellulari che sono stati acquistati dal Dap per migliorare la sicurezza degli istituti penitenziari.

Lo rende noto il ministero della Giustizia sottolineando che i corsi saranno curati dalla ditta che ha vinto l'appalto e coinvolgeranno dieci guardie carcerarie per ciascun Provveditorato. La prima sessione dei corsi è prevista a Palermo, l'11 giugno; poi, a seguire, sarà la volta di Catanzaro (il 13), Padova (il 14), Bologna (il 17), Firenze (il 18), Torino e Napoli (il 25), Milano e Cagliari (il 26), Roma (il 27) e Bari (il 28).

COSA SONO E COME FUNZIONANO

Sono 165 i jammer che il Dap ha programmato di acquistare nel corso dell'anno. Insieme ai 200 rilevatori manuali di telefoni cellulari anche spenti, ai 2 apparati Imsi per la cattura di frequenze telefoniche e ai 65 apparati rilevatori di traffico di fonia e dati, costituiscono la gran parte dello stanziamento di quasi 3,5 milioni per l'anno in corso che il Dipartimento ha investito per la sicurezza degli istituti penitenziari. Gli apparecchi, grazie alle tecnologie che inibiscono o isolano il segnale, servono ad evitare l'introduzione abusiva di cellulari nelle carceri.