Attualità di Redazione , 12/06/2019 12:02

Depuratore di Mestrino via all'ampliamento

Depuratore

Consegnato alla ditta Echosid Ingegneria e Impianti di Galbanella (Fe) il 10 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione di lavori al depuratore di Mestrino che premetteranno di accogliere e trattare anche i reflui provenienti dalle utenze del Comune di Veggiano, mantenendo la sua funzionalità ed efficacia nella depurazione. L’intervento dovrebbe terminare entro la fine di settembre 2019, secondo un progetto redatto a cura di Etra.

Le opere previste fanno seguito a interventi di adeguamento tecnologico e di ampliamento conclusi nel 2005 e permetteranno di portare la capacità del depuratore da 12.800 a 15.000 abitanti equivalenti.

Il progetto, che ha un costo complessivo di 550 mila euro, prevede il completamento delle sezioni di trattamento fanghi e l’ampliamento delle sezioni di depurazione dei reflui mantenendo sostanzialmente invariate le linee esistenti che nel precedente progetto di potenziamento del depuratore erano già state dimensionate in vista del allacciamento alla rete di Veggiano. Sarà inoltre installata ulteriore strumentazione per integrare l’esistente sistema di monitoraggio dei parametri di funzionamento.