Attualità di Redazione , 12/06/2019 12:42

Libri e sport con Igor Cassina e Dan Peterson

Igor Cassina

Il racconto sportivo è spesso stato considerato un figlio minore della letteratura o, nelle migliori delle ipotesi, un settore di nicchia. L’assessorato allo Sport del Comune di Montegrotto Terme, nell’ambito del percorso di preparazione a “European Town of Sport 2020”, ha organizzato per il prossimo fine settimana, 14- 15 e 16 giugno, una tre giorni in piazza Primo Maggio dedicata alla letteratura sportiva, non solo quella che riferisce le gesta e le azioni sui campi da gioco, ma soprattutto quella che racconta della vita dei grandi campioni che parlano di sacrifici, di allenamenti, di infortuni, di rinunce, di successi talvolta epici e di sconfitte, altrettanto epiche, che fanno dello sport, di ogni tipo di sport, qualcosa di emozionalmente unico. “Questa rassegna - spiega l’assessore Pier Luigi Sponton - ci consentirà di incontrare chi lo sport lo ha vissuto sul campo, quotidianamente e che ha lasciato un segno indelebile nella nostra memoria raccontandoci come nasce un sogno collettivo che supera ogni forma di barriera.”

Il percorso, organizzato in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Euganei, la Libreria Gregoriana Estense e AF Energia, comincerà venerdì 14 giugno alle 20.45 con una serata dedicata alla ginnastica artistica. Saranno presentati due libri di Ilaria Leccardi:"Dalle radici al futuro - 150 anni di storia della Federazione Ginnastica" e "Igor Cassina. Il Ginnasta venuto dallo spazio”. Introdurrà Valter Peroni, vice presidente della Federazione Ginnastica d’Italia. Oltre all’autrice sarà presente il campione olimpico Igor Cassina.

Sabato 15, sempre alle 20.45, Dan Peterson, allenatore e commentatore sportivo, presenterà il suo lavoro: "Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente. Che cosa la vita e lo sport possano insegnare”. La serata sarà anche l’occasione per la consegna di un riconoscimento alla società sportiva BAM Basket per la conquista della promozione in serie C Gold.

Chiuderà la tre giorni la presentazione del libro di Sara Anzanello, domenica alle 18.30, "Chiamatemi ancora ANZA”. Capitana della nazionale di pallavolo prematuramente scomparsa. Introdurrà Cinzia Businaro, presidente del Comitato territoriale Fipav di Padova. Saranno presenti i genitori e il fidanzato.