Cronaca di Redazione , 14/06/2019 9:59

Due anni senza Gloria in attesa di giustizia

Gloria Trevisan e la Grenfell Tower di Londra

Era la sera del 13 giugno 2017 quando tutti i media nazionali mostravano le immagini di una torre di Londra avvolta dalle fiamme. Fino a quel momento nessuno conosceva la Grenfelltower. Qualche ora dopo inizia a girare la notizia che in quella torre vivono due ragazzi, Gloria Trevisan di Camposampiero e il fidanzato Marco Gottardi di San Stino di Livenza. Il 14 giugno la notizia della tragedia: i due giovani architetti a Londra per costruire il loro futuro sono morti nel rogo. Con loro altre 70 persone.

Gli unici ad avere da subito le idee chiare dell’imminente tragedia sono state le famiglie dei ragazzi. Le telefonate disperate e gli ultimi messaggi facevano capire che i loro figli non ce l’avrebbero fatta. Il processo è ancora aperto, giustizia non è ancora stata fatta e non si conoscono ancora i responsabili. A fine anno dovrebbe esserci la sentenza salvo rinvii.

Ad oggi in loro memoria sono stati organizzati tanti eventi, concerti, borse di studio, aule di università oltre ad un libretto con una favola. Il ricordo dei due giovani è ancora vivissimo.