Attualità di Redazione , 14/06/2019 13:24

Finti medici Inps da Anziani con la minima

Truffe agli anziani

I colpi accertati sono 4, nelle province di Padova e Vicenza, ma secondo i carabinieri gli anziani raggirati sarebbero molti di più.

I carabinieri della Compagnia di Este hanno arrestato tre veronesi, due uomini e una donna, con precedenti specifici per truffa e furto.

Si fingevano medici dell'Inps e con la scusa di una visita medica per aumentare la pensione entravano a casa di ultra ottantenni derubandoli di soldi e gioielli.

Sceglievano bene le vittime: sole, coi parenti lontani, con pochi vicini di casa. Le rapine sono avvenute tra marzo e aprile di quest'anno: a Barbona, Conselve, Tribano, nel padovano e a Rossano Veneto, in provincia di Vicenza.

In un caso solo una ultranovantenne si è ribellata: si è messa ad urlare e un vicino ha chiamato il 112.

Ma il trio è stato scoperto dopo la segnalazione di un familiare di un'anziana che ha dato ai carabinieri la targa dell'auto dei truffatori. Era una Ford Focus intestata ad uno dei tre.

I militari dell'Arma, ora che tanti anziani resteranno a casa d'estate dispensano consigli utili: non fidarsi di un semplice tesserino, contattare subito un familiare o un vicino.