Cronaca di Redazione , 14/06/2019 15:57

Tutti da Antonio: in 17mila alle Reliquie

Un momento della Processione

Un 13 Giugno con numeri record. Nonostante il caldo afoso, sono circa sessantamila le persone che hanno partecipato alla festa in Basilica del Santo. La città di Padova ha accolto con grandissimo affetto e partecipazione la Festa del Santo con numeri al di sopra di ogni attesa. Decine di migliaia di pellegrini hanno atteso l’uscita della Statua del Santo per la Solenne Processione, partecipata da altre migliaia tra padovani e turisti. E se già dal mattino si intuiva un notevole afflusso, è stato dalle prime ore del pomeriggio che in Piazza del Santo e nelle strade riservate al percorso della Processione le folle di persone si sono assiepate in un crescendo quasi di minuto in minuto, testimoniando il loro amore e la loro devozione verso questo Santo universale. Il numero record arriva dall'afflusso alla Cappella delle Reliquie nella giornata del 13 giugno: 16.970 i passaggi conteggiati dal contapersone, più del doppio rispetto ai passaggi del 13 giugno 2018. Pellegrini arrivati dal Portogallo, Slovacchia, Francia, Romania, Croazia, Olanda, Serbia, Cecoslovacchia, Lituania, Svizzera, Bosnia, Grecia, Spagna. E ancora Colombia, Brasile, Honduras; Russia; Australia; Canada e Stati Uniti; Israele; Laos, Corea. Tutto il mondo è giunto sino a Padova per salutare il Santo Universale.



Oltre 60 mila quindi i passaggi alla Cappella del Tesoro dall’inizio della Tredicina 2019 a cui si assommano le persone giunte ieri al Santuario e tutte le persone che hanno atteso e seguito la Processione in città, portando ad una stima di presenze di oltre 90mila persone.



Ma la Festa del Santo prosegue anche nei prossimi giorni: domenica 16 giugno è la domenica riservata al Pellegrinaggio degli Etio-Eritrei; circa un migliaio di devoti è atteso in Basilica sin dalle prime ore del mattino. Celebreranno la Santa Messa delle ore 12.15 e si tratterranno nei Chiostri per tutta la giornata, come è loro consuetudine.