Pallalpiede festeggia la vittoria del campionato

24/06/2019 09:39

Per festeggiare il primo posto nel campionato di terza categoria della Polisportiva Pallalpiede sabato scorso il terreno di gioco della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova ha ospitato una partita tra la squadra allenata da Fernando Badon e una rappresentativa di giornalisti e consiglieri comunali, guidati dall’assessore allo Sport Diego Bonavina.

Con l’assessore Bonavina c’erano il suo collega di Giunta Antonio Bressa e i consiglieri Luigi Tarzia, Enrico Fiorentin, Carlo Pasqualetto, Roberto Moneta, Giacomo Cusumano e Stefano Ferro.

Nell’occasione Bonavina ha consegnato una targa ai giocatori e ai dirigenti della Polisportiva Pallalpiede: Lara Mottarlini fondatrice e presidente, Fernando Badon Allenatore, Paolo Mario Piva presidente onorario, Sebastian Kohlscheen vice presidente, Andrea Zangirolami Dirigente.

Presente anche il presidente del Calcio Padova, Daniele Boscolo Meneguolo che ha regalato una copia del libro Biancoscudo a Lara Mottarlini.

Email inviata con successo

Processione Corpus Domini con il Vescovo

21/06/2019 15:33

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, domenica 23 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, presiederà la santa messa in Cattedrale alle ore 18.30. Seguirà la processione eucaristica per le vie della città, che si concluderà con la benedizione eucaristica nella basilica del Carmine.

Alla celebrazione sono particolarmente invitate le comunità dei sei vicariati cittadini.

Email inviata con successo

Un concerto per il Rifugio di Rubano

21/06/2019 09:51

Moviechorus, il coro che canta le più belle colonne sonore del Cinema e dei Musical si esibirà domenica 23 giugno al Parco Etnografico di Rubano. Un grande concerto per tutta la famiglia con inizio alle ore 20. Durante la serata verranno raccolte offerte che saranno devolute al Rifugio di Rubano per aiutare a sostenere le spese veterinarie.

Email inviata con successo

A Selvazzano c'è "Estate in Coro"

21/06/2019 09:38

Si terrà il 22 giugno all'auditorium San Michele di Via Roma, a Selvazzano, la 11esima edizione di Estate in Coro, rassegna corale allestita dall'associazione Coro Voice in Progress in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro con il patrocinio di Reteventi della Provincia di Padova. Presenti anche il Coro "Gli Antenori" diretto da Francesco Valandro e il coro "Ora è tempo di Gioia" da Torino. Presenta l'evento MArcello Ganzer.

Email inviata con successo

Biblioteca Merini aperta nelle mattine d'estate

20/06/2019 16:37

La biblioteca Alda Merini di Montegrotto Terme sarà aperta al mattino nei mesi di giugno, luglio e settembre per consentire agli studenti di avere un luogo fresco e tranquillo dove preparare gli esami universitari. Lo ha deciso la Giunta comunale accogliendo la proposta avanzata dalla Consulta Giovani di Montegrotto Terme.

La biblioteca civica Alda Merini è normalmente certa dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e nelle mattinate di mercoledì e sabato. A queste due si aggiungono ora anche i giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30. “L’apertura straordinaria - spiega l’assessore alla Cultura Paolo Carniello - verrà effettuata con il personale attualmente assegnato alla biblioteca, senza oneri economici diretti per l’ente”.

Email inviata con successo

Festa Giocosport al parco E' Fantasia

19/06/2019 17:33

Acsi Veneto, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, organizza la Festa Giocosport. Domenica 23 giugno dalle 10 alle 19 gli spazi aperti e coperti dell'associazione È Fantasia - Mappaluna, in Via Ticino 11 ospiteranno la grande festa conclusiva della stagione sportiva ACSI 2018/2019, un'occasione per condividere momenti ludici, di formazione, di sport e cultura. Durante la giornata, adulti e bambini, potranno partecipare a lezioni prova e assistere a esibizioni organizzate dalle associazioni affiliate ACSI, nonché a tornei di Street Soccer, Smagxx o Beach Tennis, Pallavolo, Minigolf, Calciobalilla, Giochi Antichi e molto altro.

Email inviata con successo

GIornata del Rifugiato: mostra e spettacolo

19/06/2019 15:17

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 giugno, l’associazione Popoli Insieme ODV in collaborazione con il Comune di Padova (Progetto SPRAR/SIPROIMI) sta organizzato un evento che vedrà una testimonianza toccante attraverso la forma poetica, con uno spettacolo che tocca i temi della migrazione e del viaggio. Prima dello spettacolo sarà dato spazio alla convivialità durante un aperitivo.

L’appuntamento si inserisce in una serie di eventi di sensibilizzazione che hanno visto anche 15 incontri nelle scuole e altre iniziative compresa una in modalità “Message in a bottle” che si svolgerà in autunno.

L’appuntamento è per il 21 giugno al Collegio Universitario Don Nicola Mazza (via Savonarola 176, Padova).

Alle 20 è previsto un aperitivo con mostra fotografica realizzata dai ragazzi del progetto SPRAR/SIPROIMI che saranno presenti durante la stessa serata per rispondere alle curiosità degli sulle foto da loro prodotte.

Alle 21.15 è previsto lo spettacolo teatrale “Invisibili”, di e con Mohamed BA. “Invisibili” ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera. Guidati da un narratore, ci inoltreremo nelle memorie di un popolo passato dalla schiavitù alla schiavitù degli aiuti. In questo spettacolo Mohamed BA è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le contraddizioni storiche, sociali e politiche del continente nero.

Email inviata con successo

Lucarini vicepresidente triveneto degli avvocati

19/06/2019 15:14

L’avvocato padovano Domenico Lucarini è stato eletto vicepresidente dell’Unione triveneta dei consigli degli ordini degli avvocati, l’associazione che rappresenta oltre 17 mila legali del Nordest italiano. L’elezione è avvenuta all’unanimità sabato scorso a Bolzano nel corso dell’ultima riunione dei legali del triveneto. Domenico Lucarini, 52 anni, è iscritto all’albo degli avvocati di Padova dal 1998 e ha ricoperto in precedenza l’incarico di tesoriere.

Email inviata con successo

Innovazione nella navigazione satellitare

19/06/2019 15:09

Venerdì 21 giugno alle ore 10 in Aula Magna a Palazzo del Bo a Padova si terrà “Navisp, l'innovazione nella navigazione satellitare”. Il convegno è organizzato dal CISAS, Centro di Ateneo di studi e attività spaziali "Giuseppe Colombo", nell'ambito del programma ESA NAVigation Innovation and SuPport - NAVISP, che ha come obiettivo principale quello di facilitare la nascita di proposte innovative nei settori della navigazione satellitare / PNT (Positioning, Navigation and Timing), in collaborazione con gli Stati partecipanti e le loro imprese, in coordinamento con l’Unione Europea e le sue istituzioni.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto e dell’Assessore allo sviluppo economico della Regione Veneto, Roberto Marcato, interverranno Alberto Tuozzi dell’ASI, con Pierluigi Mancini e Giorgio Solari referenti del programma NAVISP dell’ESA.

Email inviata con successo

Torna la festa della Musica a Montegrotto

19/06/2019 15:07

Sette piazze, 16 band, una serata che avrà per protagonista la “Musica Fuori dal Centro”. Sono le coordinate della Festa della Musica che torna a Montegrotto Terme grazie all’iniziativa dell’assessorato alle Manifestazioni Turistiche guidato da Laura Zanotto.

L’iniziativa di una “festa della musica” dove musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei, è nata nel 1982 in Francia, su iniziativa del ministero della Cultura. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Nel 2016 in Italia hanno aderito più di 280 città con concerti gratuiti principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

“Spontaneità, disponibilità, curiosità, sono le caratteristiche di questa festa - spiega l’assessore Laura Zonotto - che ci piace associare al nostro Comune così accogliente con i suoi ospiti provenienti da tutto il mondo”. La Festa della Musica viene riproposta a Montegrotto Terme per la terza volta, venerdì 21 giugno con inizio alle 21.30.

Il programma prevede esibizioni in piazza Perlaca (Tappeto Volante, bollywood - Gilberto, pop italiano - Slow Wave Sleep, progressive rock italiano - elettronica), in piazza Roma (Festa Continua e i Nanabò, folk musica e danza - Thermal Dance, danza sportiva), in piazza Primo Maggio (Polifonia Choir, pop rock dance mj funk - Djolibè Djembè, afro percussioni - Padovarte, musica pop rock acustico), piazza Carmignoto (Rockettone, beat-rock - The Woodstock Experience, beat-rock), in via San Mauro all’angolo via Manzoni (The New Times Band cover blues rock melodico), in via Scavi (The Crockantissimi, rock – hard rock - I Siluri del Surf, surf rock strumentale - Cesare e i Ragazzi, punk rock) e infine in piazzale Stazione (Dynamite Italian Scorpions Tribute, rock - La Banda Gastrika rock cover e originali). Inoltre in piazzetta Bernardi e in piazza Roma sarà allestita una cucina mobile a cura di Keepsake.

“Ringrazio tutti i commercianti che si sono fatti coinvolgere in questa iniziativa in questa bella festa che siamo intenzionati a ripetere ogni anno”, annuncia il sindaco Riccardo Mortandello.

Email inviata con successo