GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA

Prostitute e schiavi
I numeri della tratta

10/10/2019 17:31

Il prossimo 18 ottobre si celebrerà la 13° Giornata europea contro la tratta di esseri umani istituita dalla Commissione europea per sensibilizzare su un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione europea.

Alcune stime infatti portano a quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento.

Numeri importanti che allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali.

Sono oltre 20 mila ogni anno le giovani donne, gli uomini e i minori che entrano nei sistemi di protezione e di assistenza, di cui circa mille in Italia.

Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso. Nel servizio il dettaglio dei dati padovani.

Proprio per porre l’attenzione su questi numeri, il Dipartimento delle Pari opportunità, il Numero verde nazionale contro la tratta (800 290 290) e il progetto N.A.Ve (Network Antitratta Veneto) che vede il Comune di Venezia capofila e il Comune di Padova tra i partner principali insieme ad organizzazioni del Privato sociale hanno organizzato una serie di attività di sensibilizzazione per far conoscere alla cittadinanza il fenomeno e i servizi di tutela mesi in campo dall’Amministrazione comunale per offrire alle persone coinvolte nella tratta e nel grave sfruttamento, l’opportunità di sottrarsi alle reti criminali.


In alcune città del Veneto e italiane si terranno alcuni brevi presidi all’insegna dell’hashtag/slogan #liberailtuosogno.

Nell’occasione saranno distribuiti materiali informativi sul tema della tratta.

Anche il Comune di Padova assieme a Equality Cooperativa Sociale, associazione Mimosa, associazione Welcome, associazione Francescane con i Poveri propone una serie di attività rivolta alla comunità locale sul fenomeno della tratta di esseri umani attraverso importanti iniziative di carattere culturale tutte gratuite:


il 12 ottobre si svolgerà la “Pedalata contro la tratta” in collaborazione con Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta: partendo dalla stazione e arrivando a piazza Donatori di Sangue (Ponterotto);

venerdì 18 ottobre, ore 12:00, Flash Mob contro la tratta di esseri umani davanti Palazzo Moroni;

venerdì 18 ottobre, ore 20:30, serata "Padova Non Tratta", sala Fronte del Porto, presso il cinema Porto Astra (via Santa Maria Assunta, 20) con proiezione del cortometraggio "The Journey Over the Sea" e musica dal vivo a cura di Erica Boschiero; con aperitivo di benvenuto;

lunedì 21 ottobre, dalle 9:30 alle 17:00, seminario nell’ambito del Progetto europeo INSigTH "Vulnerabilità e resilienza delle donne nigeriane intrappolate nei circuiti di tratta: tra domande di sicurezza e lotta alla criminalità", presso la sala Paldin, Palazzo Moroni, via del Municipio 1.

Il Progetto N.A.Ve, di cui il Comune di Padova è partner, finanziato da leggi nazionali, impegna più di 90 partner ogni giorno in una strategia di lotta alla tratta e al grave sfruttamento volta a garantire i diritti e la protezione delle vittime e a promuovere il contrasto delle reti criminali tramite il lavoro di rete multi-agenzia con le FF.OO. e l'Autorità giudiziaria.

Questo assiduo lavoro ha consentito di contattare nel Veneto nell'anno in corso oltre 2000 persone a rischio di tratta nel mondo del lavoro e della prostituzione, di attivare oltre 400 valutazioni di potenziali vittime di tratta e di garantire protezione, assistenza e in inserimento socio lavorativo a 100 donne e uomini vittime di tratta.


 
  • Marc Legret

    il 11/10/2019 alle 05:38 “Offerta Di Prestito Seria E Onesta”
    Buongiorno Sono un individuo che offre prestiti a livello internazionale. Con il capitale che sarà utilizzato per concedere prestiti a breve e a lungo termine tra privati 1500 € a 500.000 € per tutte le persone serie che sono nel bisogno reale, il tasso di interesse è del 2% annuo. Garantisco prestiti finanziari, mutui, prestiti per investimenti, Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti in un massimo di 3 giorni dopo il ricevuta del modulo di domanda. Contatto: [email protected]