Attualità di Redazione , 05/12/2019 9:51

Il miglior fotografo di matrimoni è padovano

Attualita

Manuel Badalocchi di Foto Italo di Legnaro si conferma miglior fotografo italiano di matrimoni.

La conferma è arrivata da “The Italian Wedding Stars” la manifestazione che ogni anno premia i migliori professionisti che sono impegnati per tradurre in realtà il desiderio di chi sogna il "giorno più bello della vita" e svoltasi a Roma negli studi di Cinecittà World, alla presenza di una qualificata giuria internazionale.

Dopo una sfilata di abiti da sposa (non poteva essere altrimenti), che ha aperto la serata, il giudizio di esperti di altissimo profilo e di caratura internazionale come Kevin Lee, Fabrice Orlando, Diane Rossi, Mauro Adami, Susan Barone, Jules Bower, Mauro Pagliai, Gianni Mazza, Sergio Valente, Marco Rispo e Rossano De Cesaris, ha decretato i vincitori delle venti categorie ai quali sono stati consegnati i premi realizzati dalla designer di gioielli scultura Marina Corazziari. "Ho dovuto aspettare che si succedessero un bel po' di categorie - ha detto al rientro a Legnaro un soddisfatissimo Manuel - poi, finalmente, è arrivato il turno del "fotografo" e all'annuncio del mio nome confesso di aver avuto un momento di forte commozione: essere ai vertici della fotografia nazionale non è cosa di poco conto".

Non nuovo ad esperienze del genere, Manuel, figlio d'arte e braccio destro del più noto Italo, grazie all'interpretazione del matrimonio in chiave talvolta ironica, talvolta straordinariamente romantica ma sempre con un tocco artisticamente raffinato, ha vinto premi anche all'estero dove non è raro che venga chiamato, assieme al padre, per qualche servizio "esclusivo". "Manuel - ha detto un orgoglioso papà Italo - si può dire sia cresciuto con la macchina fotografica in mano. Io gli ho dato qualche consiglio, ma come spesso succede, il maestro viene superato dall'allievo e quando l'allievo è il proprio figlio la soddisfazione è doppia".

Annotazione finale: se ad un premio per professionisti di matrimoni ti aspetti di trovare i creatori degli abiti da sposa, i fotografi, i video maker, chi produce le bomboniere, i wedding planner, chi propone le location e chi "modella" l'acconciatura, può risultare "curioso" registrare, tra le categorie in concorso, anche quella del "celebrante". In questo caso rigorosamente laico, ma pur sempre "celebrante".