Attualità di Redazione , 06/12/2019 12:52

Arriva l'albero solidale degli agricoltori

Attualita

Arriva dall'Altopiano dei Sette Comuni l'abete natalizio che da domani, sabato 7 dicembre, svetterà sul Mercato Coperto di Campagna Amica a Padova. E' stato donato dall'amministrazione comunale di Asiago per ricordare l'impegno delle imprenditrici agricole padovane per la rinascita dei boschi schiantati dopo l'uragano Vaia. Per inaugurare il periodo delle festività gli oltre venti produttori che animano il frequentato punto di vendita diretta di Via Vicenza 23 invitano i cittadini ad addobbare l'albero di Natale solidale.

I nidi intrecciati per gli animali senza casa, le casette per gli uccelli di passo, i cuori di legno decorati dai ragazzi del liceo artistico padovano “Modigliani”, ispirati al tema della salvaguardia e della sicurezza ambientale, sono alcune delle proposte alternative che daranno vita ad un momento di partecipazione attiva allo spirito di solidarietà voluto dagli imprenditori agricoli di Coldiretti.

Per l’accensione dello speciale albero solidale di Campagna Amica, domani mattina alle 10.30, Coldiretti ha invitato i sindaci e le autorità dei Comuni di Padova e di Asiago, insieme a tutti i cittadini. Davanti agli ospiti saranno appesi ai rami i primi decori, ognuno con il suo significato preciso. Interverranno l’ornitologo Matteo Griggio, biologo dell’Università patavina, la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Valentina Galesso, il presidente dell’Agrimercato Giovanni Dal Toso e gli insegnanti del Liceo Modigliani. Durante l’evento sono previsti l’intervento dell’esperta di free climbing Laura Biasia e le prove di nidificazione a cura del giovane operatore didattico Simone Rossetto. Il tutto sarà anche accompagnato dalla musica degli allievi di una scuola di musica che si trova nei pressi del mercato. Anche la musica, pertanto, sarà a “km 0”

I cuori realizzati con il legno degli alberi schiantati dalla tempesta Vaia e dipinti dagli studenti del liceo artistico Modigliani, con il coordinamento dell’artista e imprenditrice agricola padovana Vally Fabbro, saranno messi in vendita al pubblico. Il ricavato sarà devoluto, sulla scia dell’azione intrapresa dalle imprenditrici di Coldiretti più di un anno fa, per la ricostruzione dei boschi dell’Altopiano di Asiago. Ogni cuore è un pezzo unico e originale, una vera e propria opera d’arte, accompagnata dalla firma del suo giovane autore. Agli studenti del “Modigliani” è stato affidato un tema ben preciso: la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, visto anche l’imminente appuntamento, domenica 15 dicembre, con le elezioni per il rinnovo delle cariche dei Consorzi di Bonifica. Per sensibilizzare i padovani Coldiretti insieme ai ragazzi del liceo artistico mette a disposizione questi cuori colorati e suggestivi, che sottolineano la “grande bellezza” ma anche la fragilità delle nostre campagne.

Al Mercato Coperto in versione natalizia domani sarà anche la “giornata della zucca”, tipicità del territorio presentata dall’azienda agricola di Benedetto Pozzato e proposta in degustazione insieme alla cooperativa Terra di Mezzo, che ai “Casoni della Fogolana” di Codevigo ha ospitato una rassegna dedicata ai prodotti agricoli padovani e agli agricoltori.