Attualità di Redazione , 14/01/2020 9:42

Sport for family per il doposcuola a Montegrotto

Attualita

Un contributo di 13 mila euro all’associazione Calcio Montegrotto per la gestione per quest’anno scolastico di “Sport for Family”, il doposcuola per gli studenti delle scuole primarie e della secondaria residenti a Montegrotto Terme.

“Il doposcuola - spiega l’assessore all’Istruzione e allo Sport Pier Luigi Sponton - si è dimostrato negli anni un importante strumento per assicurare a tutti i ragazzi accesso alle strutture sportive e offrire opportunità di successo scolastico anche alle fasce più deboli della popolazione. Si tratta di un servizio importante e molto richiesto dalle famiglie che integra una mancanza strutturale dell’offerta scolastica nel nostro Comune che non riesce a garantire il tempo pieno nella misura in cui le famiglie lo richiedono. Il servizio è attivo già da diversi anni nella frazione di Turri e la dirigenza scolastica è molto soddisfatta dei risultati ottenuti, per questo, su richiesta dei genitori e con l’accordo della dirigenza scolastica, abbiamo deciso di attivarlo anche per la parte centrale di Montegrotto Terme. In questo modo il Comune si fa carico di integrare con un servizio di doposcuola l’offerta scolastica tempo normale o lungo con il doposcuola, venendo incontro a un’esigenza importante delle famiglie dove ci sono entrambi i genitori che lavorano e anche fornendo un sostegno importante ai ragazzi più vulnerabili”.

Obiettivo principale del servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 16.30 con servizio di refezione e accompagnamento dal plesso scolastico alla sede del doposcuola è di fornire un supporto nello svolgimento dei compiti, fornendo nel contempo agli studenti strumenti che li aiutino nelle relazioni sociali, nell’accettazione delle regole, nell’avvicinamento alla condivisione.