ESPOSIZIONE FELINA

Gatti, vip (e non)
tutti in fiera

14/01/2020 15:55

Tornano a Padova i gatti più belli del mondo anche se sono proprio di Padova, pardon della provincia, alcuni dei felini più premiati, e rari, al mondo.

A partire dalla star Aperol, non a caso nome venetissimo, un esemplare di 4 anni per 10 kg di Maine Coon particolare perché con un occhio ambra e l’altro e azzurro e unico bi-color in Italia.

Ha già una promessa sposa, Elisir, di 4 mesi appena, vengono dallo stesso allevamento delle razze più alla moda.

Il 18 e 19 gennaio tornano in fiera le star dell’universo felino. I padiglioni di via Tommaseo aprono alle 9,30 e chiudono alle 19. I bimbi fino ai 10 anni entrano gratis. Oltre 500 i gatti attesi, per essere giudicati da una giuria internazionale che darà il suo parere, sabato e domenica pomeriggio, anche ai gatti di casa, anche se non di razza.

Per partecipare al concorso di bellezza bisogna prima iscrivere il proprio animale e fare molta attenzione a pulizia e look.

Non solo toelettatura da manuale - se il giudice gli trova una pulce, il gatto viene squalificato all’istante - adesso i felini possono contare anche su estetiste e nutrizionisti. Oltre che psicologi. Un gatto poco socievole o stressato (se in pubblico soffia, graffia o miagola) non viene neanche giudicato perché di pessimo carattere.

Se i padroni, più che le bestiole, diventano sempre più esigenti, gli amanti dei felini sono in aumento. 7Milioni e mezzo in Italia i gatti secondo il Censis. In Veneto sono tanti ma sono più numerose le colonie.


 
Nessun commento per questo articolo.