Attualità di Redazione , 15/01/2020 11:59

CRI: via a diagnosi precoce e cura epatite C

Attualita

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020 in città prende avvio il progetto “Eliminazione del virus epatite C” coordinato dal Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche di cui fanno parte la UOSD Trapianto Multiviscerale e la U.O.C. Gastoenterologia dell'Azienda Ospedaliera-Università di Padova, con il contributo di Gilead Sciences.

Si tratta di un progetto per la diagnosi precoce e per la cura dell'infezione dovuta al virus dell'epatite C, rivolto alla popolazione del Comune di Padova, basato sull'esecuzione di un test rapido su saliva, anonimo e totalmente gratuito, in grado di identificare la presenza del virus.

In caso di positività le persone verranno avviate al percorso di cura presso l'Azienda Ospedaliera-Università di Padova. L'eradicazione dell’infezione è garantita oggi, da farmaci antivirali ad azione diretta, ben tollerati ed estremamente efficaci, che hanno cambiato radicalmente il panorama della terapia.

Una importante opportunità per tutti i cittadini di poter effettuare un controllo in modo rapido e nel massimo rispetto della riservatezza, nella considerazione che l’infezione è sostanzialmente asintomatica.

Il test si effettua sabato 18 gennaio dalle 10 alle 17 e domenica 19 gennaio dalle 10 alle 13, nell’Ambulatorio Polispecialistico all’interno degli spazi del Comitato CRI di Padova, in via della Croce Rossa 130 a Padova.

Per informazioni sull’iniziativa contattare: 049.8075313, [email protected]