VISITA DONAZZAN

A Villa del Conte il
consiglio dei ragazzi

15/01/2020 16:48

L’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan ha fatto visita stamane alla scuola secondaria di primo grado “Diego Valeri” di Villa del Conte, in occasione della cerimonia di insediamento del neoeletto Consiglio Comunale dei Ragazzi. 

“Nel mio incontro con i ragazzi ho ricordato loro cos’è una delega e cosa significa il termine mandato – dichiara Donazzan- Sono certa che l’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi sarà utilissima per questi giovanissimi amministratori. Ma lo sarà anche per noi adulti che attraverso la loro esperienza ricordiamo che siamo delegati da qualcun altro a fare cose specifiche, ovvero ricercare il bene comune, e che abbiamo un mandato, conferito dagli elettori, che dura un certo tempo, al termine del quale siamo sottoposti al giudizio”. 

L’assessore ha ringraziato il sindaco Antonella Argenti e la sua amministrazione per aver promosso il consiglio comunale dei ragazzi, nonchè gli insegnanti e il dirigente scolastico, che con grande sensibilità hanno previsto nella didattica momenti di approfondimento e di confronto su tematiche legate alla cittadinanza attiva. 

“È importante che i giovani apprendano in modo consapevole il ruolo e l’importanza delle istituzioni perché sono loro i cittadini di domani, di cui la nostra Nazione ha bisogno . conclude Donazzan - “La scuola, con lo studio e l’approfondimento guidato dai docenti è la prima palestra di cittadinanza attiva, tanto più efficace se sostenuta dalla vicinanza, dall’esempio e dall’ascolto che gli amministratori comunali stanno riservando a questi ragazzi”. 


 
Nessun commento per questo articolo.