Attualità di Redazione , 23/01/2020 10:09

Presentazione Giro d'Italia a Monselice

Attualita

Si terrà sabato 25 gennaio alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Monselice, la presentazione della tappa del Giro d'Italia con arrivo a Monselice il 22 maggio 2020.

La tredicesima tappa di 190km con partenza da Cervia e arrivo a Monselice sarà l'unica tappa con arrivo nel territorio padovano.

Dopo i primi 140 km pianeggianti, la corsa passerà una prima volta a Monselice per poi raggiungere il territorio collinare, dove affronterà i Passi Roverello e la salita di Calaone per poi ritornare nuovamente a Monselice per l'arrivo finale.

La tappa si preannuncia adatta sia per un arrivo in volata in cui la vittoria è contesa da un gruppo di due o più corridori che per un arrivo in solitaria in cui il corridore vincitore giunge con apprezzabile vantaggio rispetto agli immediati inseguitori, adatta a campioni del calibro di Vincenzo Nibali e Peter Sagan.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Monselice Giorgia Bedin, di Fabio Bui Presidente della Provincia di Padova e Cristiano Corazzari, Assessore allo Sport della Regione Veneto, sarà il turno del mondo del ciclismo Veneto con il Presidente Regionale Igino Michieletto e Giorgio Martin, Presidente Provinciale Federciclismo.

Testimonial d'eccezione dell'evento: Alessandro Ballan, Campione del mondo ciclismo su strada a Varese nel 2008, Silvio Martinello, Campione del mondo ciclismo su pista e campione olimpico ciclismo su pista Atlanta nel 1996 e in rappresentanza del ciclismo femminile la ex campionessa del mondo la lituana Diana Ziluite.

Atteso anche il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo Davide Cassani.