LAVORO E IMPRESE

Confindustria: servono
misure più ampie

26/02/2020 20:43

Confindustria chiede che ci sia "un continuo confronto" per arrivare a "decisioni efficaci e condivise per il sostegno alle attività produttive che stanno già subendo ripercussioni molto negative legate all'epidemia".

E sulle misure già adottate avverte: si tratta "solo di primi provvedimenti di sostegno che andranno accompagnati da ulteriori e più ampie misure per fronteggiare le conseguenze derivanti dal Coronavirus sul sistema produttivo del Paese"; servono misure di sostegno "anche al di fuori della cosiddetta zona rossa".

IMPEGNO PER DISPOSITIVI MEDICI

"Confindustria, attraverso il Programma Gestione Emergenze coordinato da Piccola Industria, e la Taskforce Coronavirus, è in prima linea per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste che l'emergenza Covid-19 sta generando".

Il 'Programma gestione Emergenze' della Piccola Industria, che già ha avuto un ruolo significativo nel sostegno alle imprese dopo il sisma in Centro Italia del 2016, "sta infatti lavorando con la Protezione Civile per mappare le aziende produttrici di dispositivi medici eDPI, su tutto il territorio nazionale, sulla base delle richieste provenienti dal Ministero della Salute. Con la collaborazione delle Associazioni di settore coinvolte - spiega una nota -, si stanno identificando e contattando le imprese fornitrici sulla base delle tipologie di prodotti e dei quantitativi richiesti per verificare disponibilità, tempi e capacità produttive". In queste ultime ore "con l'obiettivo di coordinare rapidamente ed efficacemente reperibilità e distribuzione dei prodotti necessari, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'ordinanza che prevede l'acquisto centralizzato e prioritario dei dispositivi di protezione.

Questo provvedimento nasce grazie alla collaborazione di Confindustria e al canale strutturato dal Programma Gestione Emergenze con le imprese del settore. Nella serata di oggi le prime mascherine saranno quindi distribuite alle Regioni.


 
Nessun commento per questo articolo.