Attualità di Redazione , 28/03/2020 12:28

Coldiretti, spesa online con una sola mail

Attualita

Continuano giorno dopo giorno le richieste dei cittadini per il servizio di consegna domicilio da parte dei produttori di Campagna Amica. Per evitare le lunghe e pericolose file davanti a negozi e supermercati, garantendosi cibi di qualità a chilometri zero i cittadini si affidano agli agricoltori e prenotano la spesa a km zero da ricevere a casa.



Anche oggi al Mercato Coperto di Campagna Amica Padova Padova venti agricoltori hanno confezionato gli ordini e provveduto alle consegne di prodotti freschi e di stagione, arrivati direttamente dalle nostre campagne. Ordinare la spesa per la consegna nei giorni di apertura, il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina, è semplice, basta mandare una mail a [email protected] o visitare la pagina web https://padova.coldiretti.it/news/mercato-coperto-di-padova-la-spesa-a-domicilio-tutte-le-informazioni-pratiche/.



La primavera è arrivata e con essa anche numerose primizie dai nostri campi, spiega Giovanni Dal Toso, presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo, l’associazione che raggruppa gli agricoltori di Coldiretti Padova impegnati nella vendita diretta. prodotti sono anche più freschi e durano di più. Nei banchi dei mercati di Campagna Amica ci sono già in anticipo asparagi, piselli, zucchine con il fiore, radicchio verdon, spinaci e le erbe spontanee tanto care ai consumatori: rosoline, luppolo selvatico, tarassaco e carletti. Si tratta di ingredienti ideali per primi piatti, contorni e tante altre ricette che con il nuovo servizio attivato da Coldiretti possono arrivare direttamente a casa nella borsa della spesa o preparati già nel menù “porta a porta” consegnato dai cuochi contadini di Terranostra. A Padova la rete degli agricoltori organizzati con la consegna a domicilio cresce di giorno in giorno e in Veneto ha superato le 180 aziende. Per conoscere le aziende più vicine e la gamma delle offerte consultare il sito https://veneto.coldiretti.it/news/campagna-amica-a-casa-tua/



Gli inviti a stare in casa da parte dell’autorità regionali, sanitarie e del Governo sono stati accolti dalla popolazione con ben il 43% degli italiani che secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ ha tagliato le uscite anche per andare a fare la spesa, che rimane peraltro tra i comportamenti consentiti. La conseguenza è che la grande maggioranza degli italiani (61%) in questo periodo – precisa la Coldiretti – si reca in mercati, supermercati e discount non più di 1 volta alla settimana. In Veneto l'operazione è scattata da qualche settimana dapprima con il 'prenota e ritira” nei mercati di Campagna Amica e poi con la consegna del "Pacco salva dispense" per chi è costretto a restare a casa È l'iniziativa dei produttori di Coldiretti che animano i banchi nelle piazze, negli spacci aziendali per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori di fronte all’emergenza sanitaria che ha profondamente modificato le abitudini di acquisto.