CONFERENZA STAMPA DI ZAIA

Regioni hanno superato
'maturità' con governo

23/05/2020 14:37

"Le Regioni hanno superato l'esame di maturità".

Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, riferendosi al ruolo politico regionale nell'emergenza Covid nel confronto con il governo. "Roma - ha aggiunto - percepisce ogni forma di autonomia come una sottrazione di potere, che invece è un'assunzione di responsabilità. Le Regioni escono benissimo da questa partita del coronavirus", ha ribadito Zaia.

"Non sto parlando - ha precisato Zaia - di aspetti sanitari, sto parlando semplicemente del fatto di aver dimostrato che se servono linee guida, le Regioni le hanno messe sopra il tavolo. Ci abbiamo messo un paio d'ore. Se servono decisioni unanimi, noi le portiamo all'unanimità. E ci sono le sinistre, le destre, c'è la Lega e andiamo avanti con questo".

Zaia ha quindi aggiunto di ritenere "che questo sia il modello di governo del Paese, il modello di un Paese autonomista e federalista. A Roma 'ste robe non le capiscono, perché se tu vivi di potere dei Palazzi, è inevitabile che ti dia fastidio che il territorio ti dà risposte. Penso che questo Paese sia pronto al salto di qualità, che è quello di un Paese federale".


 
Nessun commento per questo articolo.