Cronaca di Redazione , 28/05/2020 13:38

"Linee guida ci sono, Governo dia ok ai nidi"

Cronaca

“Si parla tanto di semplificazione, addirittura il governo annuncia un decreto semplificazione e poi, alla prova dei fatti, Conte non riesce a dirci nemmeno se possiamo o meno aprire i nostri nidi lunedì prossimo”.

Elisabetta Rampazzo, presidente di Assonidi Ascom Confcommercio, è costernata. “Trovo molto strano – commenta – che il governo non abbia ancora approvato le linee guida per quanto riguarda la fascia di età tra 0 e 3 anni. La Regione le ha consegnate all’incirca una decina di giorni fa, per cui credo che ci sarebbe stato tutto il tempo per validarle e dunque consentirci di riprendere un percorso bruscamente interrotto con l’inizio del lockdown e poi scomparso dai radar della comunicazione governativa quasi che i più piccoli non fossero degni di avere la giusta considerazione. Il governatore Zaia – continua la presidente Rampazzo – ci ha assicurato che, appena il governo firma, la Regione è in grado di dare subito il via libera e, per parte nostra, siamo altrettanto pronti a riaprire i nostri nidi”.

L’obiettivo è quello di poter ripartire dalla prossima settimana. “Lo chiediamo naturalmente per le nostre imprese in gravissima difficoltà – conclude Rampazzo – ma lo chiediamo anche in nome e per conto delle centinaia di famiglie che nelle nostre strutture trovano non un parcheggio, ma un sistema educativo di prim’ordine che la paura del Covid-19 ha annullato nel disinteresse dei più, governo in primis”.