Attualità di Redazione , 03/06/2020 14:10

Trebaseleghe, scatta la 'raccolta di vicinato'

Attualita

L’hanno chiamata “raccolta di vicinato”. Come a dire che qualsiasi abitante dei quartieri potrà, volendo, fare la propria parte, collaborando ad una tre giorni tutta dedicata all’ambiente, rigorosamente evitando assembramenti.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebrerà venerdì 5 giugno prossimo, sabato 6 e domenica 7 tutti gli abitanti di Trebaseleghe sono chiamati a partecipare alle giornate ecologiche indette dall’Amministrazione Comunale, capitanata dal Sindaco Antonella Zoggia, che ha raccolto l’appello di molte associazioni del territorio. Saranno coinvolte tutt’e quattro le frazioni: Trebaseleghe capoluogo, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio, dove lo scorso anno aveva avuto luogo l’iniziativa di successo che ha fatto scaturire la manifestazione allargata di quest’anno.

Ad essere interessate dalle pulizie saranno tutte le zone a rischio, con un occhio di riguardo per le aree verdi. È prevista la partecipazione di qualche decina di volontari, che saranno supportati dalla Protezione Civile, chiamati all’opera tramite tutti i social network locali.

Etra fornirà il supporto tecnico alla manifestazione, fornendo pinze, guanti, rastrelli e grandi sacchi per raccogliere i rifiuti. “Puntiamo” dicono gli organizzatori “soprattutto al coinvolgimento delle famiglie: per rispettare il distanziamento sarà opportuno che piccolissimi nuclei di volontari, possibilmente familiari, si occupino ciascuno di altrettanto piccole porzioni di territorio”. Al termine i rifiuti raccolti verranno conferiti in luoghi baricentrici delle frazioni “in modo che tutti possano vedere il frutto della barbarie di chi, ancora oggi, non rispetta l’ambiente, patrimonio di tutti”.

Il personale di Etra si occuperà del corretto smaltimento dei rifiuti.