BALNEAZIONE

Veneto: spiagge sicure
e mare pulito

03/06/2020 16:41

Ci sono anche le spiagge del Veneto tra le regioni italiane con mari eccellenti. Lo rivelano le analisi di Snpa, il sistema sanitario per la protezione dell'ambiente.

Sono nove le regioni che registrano oltre il 90% di chilometri di acque di balneazione eccellenti: dopo Sardegna e Puglia, anche Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Sicilia (per quest'ultima regione il dato è relativo a 5 province su 8, mancando i dati di classificazione per le province di Agrigento, Catania e Messina).

Per il 2020 oltre 5.400 chilometri di acque di balneazione delle costa italiana sono state classificate con la classe più elevata, cioè "eccellente", circa il 95% di tutte quelle classificate.

Lo rileva il rapporto del Sistema nazionale per la protezione dell'Ambiente (Snpa) di cui fanno parte l'Ispra e tutte le agenzie regionali per l'ambiente (Arpa/Appa). Sardegna e Puglia, con il 99,7% di chilometri di coste balneabili "eccellenti" sono le due regioni con i dati più positivi, e anche con maggior estensione di costa.


 
Nessun commento per questo articolo.