Attualità di Redazione , 04/06/2020 23:06

Mascherine a terra, "Emergenza inciviltà"

Attualita

Guanti e mascherine sono già diventati un’abitudine, a tutela della salute di ogni individuo e della comunità.

E sebbene vi siano pure difficoltà nell’approvvigionamento, sono comunque milioni quelli già entrati in circolazione. Purtroppo, però, molte persone si stanno comportando in modo incivile, gettando a terra o abbandonando su strade e marciapiedi questi dispositivi di protezione, dopo averli utilizzati. Nei piazzali di supermercati, fuori dai centri commerciali, svolazzano mucchietti di guanti, spesso in plastica, sgualciti e fatti a brandelli.

L’emergenza Covid-19, che ci ha costretti a riflettere e ad adoperarci per proteggere la nostra salute, non deve farci assolutamente dimenticare, invece, un’altra buona e necessaria abitudine, quella di preservare l’ambiente. Come stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità, guanti in lattice e plastica e mascherine, di qualsiasi tessuto, una volta usati, vanno raccolti in un sacchetto e gettati nel Secco Residuo. Solo così potranno essere correttamente smaltiti e non produrranno inquinamento nell’ambiente, né problemi sanitari, come potenziali infezioni.

In questi giorni, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente che cade il 5 giugno, Etra ha avviato, sui principali canali d’informazione, una campagna ad hoc, per ricordare a tutti che la salvaguardia della salute passa attraverso il nostro comportamento: proteggendo anche l’ambiente, proteggiamo noi stessi.