Attualità di Redazione , 15/07/2020 11:12

Raccolta differenziata in Prato della Valle

Attualita

Al via la raccolta differenziata dei rifiuti in Prato della Valle. Questa mattina è iniziata la posa di dieci nuovi cestini, formati da quattro contenitori ciascuno, destinati alla raccolta separata delle cinque frazioni di rifiuti. I quaranta nuovi contenitori, di capienza 80 litri ciascuno, andranno a sostituire quelli già presenti per il conferimento del solo rifiuto indifferenziato, rappresentando un maggiore stimolo per i cittadini verso una migliore raccolta differenziata perché consentiranno di gettare in maniera separata le diverse tipologie di rifiuto. I dieci nuovi cestini, collocati alle entrate dell’Isola Memmia e nei pressi della fontana, saranno così dislocati:

- cinque cestini destinati alla raccolta di plastica/lattine, carta/cartone, secco non riciclabile e umido organico;

- cinque cestini per la raccolta di plastica/lattine, carta/cartone, secco non riciclabile e vetro.

I dieci nuovi cestini sono, inoltre, tutti dotati di uno speciale raccoglitore centrale porta sigarette.

A seguire il momento dell’installazione, questa mattina presenti in loco: Chiara Gallani, Assessore all’Ambiente del Comune di Padova, insieme a Simone Norbiato, Responsabile Servizi Ambientali Area Padova di AcegasApsAmga e ai tecnici della multiutility (si vedano le foto allegate).

DECORO

L’iniziativa di AcegasApsAmga e dell’Amministrazione Comunale vuole offrire la massima igiene e il miglior decoro urbano alla seconda piazza più grande d’Europa, migliorando la qualità della raccolta differenziata, evitando errati conferimenti e l’abbandono a terra dei rifiuti.

MOZZICONI A TERRA

Nel segno del rispetto per la salute e il decoro del territorio, i nuovi cestini sono tutti dotati di posacenere. Un invito esplicito, quindi, a non gettare a terra i mozziconi, abitudine assai dannosa che comporta conseguenze negative per la pulizia di strade e fognature, poiché molto spesso i mozziconi finiscono per intasare caditoie e tombini, oltre ad essere particolarmente inquinanti. Si tratta di un piccolo gesto per ottenere un grande risultato: una buona pratica per la cura della città e dell'ambiente.

Soddisfatta l'assessore all'ambiente Chiara Gallani: "Questa amministrazione si è impegnata da subito per migliorare la raccolta differenziata in città, dal punto di vista quantitativo e qualitativo – sottolinea Gallani –. Grazie alla collaborazione con AcegasApsAmga abbiamo dato vita a questo progetto in uno dei simboli della città, portando un sistema capillare per la raccolta differenziata in un luogo ricco di verde e molto frequentato, sulla scia della positiva sperimentazione al Parco Iris, dove la raccolta differenziata è passata dallo zero all’80%, segno che i padovani sono attenti al tema. I nuovi cestini consentiranno non solo un più corretto conferimento dei rifiuti, ma saranno anche un elemento di sensibilizzazione verso comportamenti virtuosi".

“Come gestori del servizio di raccolta rifiuti della città, siamo lieti di introdurre questa iniziativa dal significato civico e ambientale – afferma Simone Norbiato, Responsabile Servizi Ambientali Padova di AcegasApsAmga –. La nostra Azienda si impegna quotidianamente insieme all’Amministrazione Comunale per sensibilizzare i cittadini verso l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e di comportamenti eco-sostenibili. L’introduzione della raccolta differenziata in uno dei luoghi simbolo di Padova rappresenta un ulteriore conferma di questo costante impegno verso una comunità più sostenibile”.