Attualità di Redazione , 15/07/2020 11:22

Banzato confermato presidente Federacciai

Attualita

Federacciai conferma il padovano Alessandro Banzato presidente della Federazione fino al 2022.

La federazione degli imprenditori siderurgici italiani, aderente a Confindustria, ha rinnovato il vertice associativo durante l'Assemblea annuale degli associati, rinnovando anche le altre cariche sociali e l'intero Consiglio direttivo per il biennio 2020-2022. "Sono molto onorato che gli imprenditori siderurgici mi abbiano rinnovato oggi la loro fiducia e sono altrettanto consapevole delle responsabilità che nel mio ruolo mi trovo ad affrontare in particolare in questo particolare periodo storico a difesa di uno dei settori più importanti e strategici per la nostra economia", afferma Banzato, che è anche il presidente e amministratore delegato di Acciaierie Venete.

"Il mercato prosegue la sua fase post Covid, intravediamo una piccola ripresa se confrontiamo gli ultimi dati sulla produzione con quelli dei mesi più critici del lockdown (marzo e aprile) ma viviamo ancora un momento di grande incertezza", aggiunge. "I nostri mercati di sbocco, in primis l'auto e le costruzioni, sono ancora in estrema difficoltà con numeri molto preoccupanti. Dire oggi se vivremo nei prossimi mesi una ripresa più consistente è difficile, anche perché non si vedono ancora gli effetti dei diversi provvedimenti attuati dal Governo".

Federacciai conta circa 130 aziende associate che realizzano e trasformano oltre il 95% della produzione italiana di acciaio. Secondo i dati della Federazione, nei primi cinque mesi dell'anno la produzione di acciaio nazionale si è attestata a 8,3 milioni di tonnellate di acciaio (-21% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), con un marcato crollo dell'output nei mesi di massima emergenza.