COMPORTAMENTI

Saldi, ecco il decalogo
realizzato da Ascom

31/07/2020 15:04

Domani scattano i saldi. I primi dell’era Covid. Un motivo in più per avere ben chiari i “confini” di un’operazione che quest’anno parte zavorrata dalla scarsa propensione dei consumatori agli acquisti.
“Anche se non disperiamo – sottolinea Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Ascom Confcommercio Padova – questi saranno saldi che ben difficilmente riusciranno a coprire le perdite patite in questi mesi. Ciò nonostante riteniamo che la prima regola sia quella di offrire alla nostra clientela acquisti in piena trasparenza e sicurezza”.



Ecco dunque il “decalogo” di Federmoda Ascom Confcommercio Padova:

 

Distanziamento sociale: va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i clienti in attesa di entrata ed all’interno del negozio;

Disinfezione delle mani: prima di toccare i prodotti è obbligatoria la pulizia delle mani attraverso le soluzioni igienizzanti messe a disposizione degli acquirenti;


Mascherine: i clienti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti stessi;


Cambi: la possibilità di cambiare il prodotto dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.


Prova dei prodotti: non c’è obbligo. E’ rimessa alla discrezionalità del negoziante. Prima di effettuare la prova vanno disinfettate le mani e, durante la prova dei prodotti, va sempre indossata la mascherina anche nei camerini.


Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e, in ogni caso, vanno favorite modalità di pagamento elettroniche


Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.


Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.


Modifiche o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione


Sosta all’interno dei locali: consentita per il tempo necessario all’acquisto dei prodotti


 
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