Corso di astronomia al Planetario di Padova

04/08/2020 11:16

L'emergenza del Covid-19 ha portato a un incremento delle tecnologie per la didattica a distanza e a una maggiore confidenza con le stesse.

Il corso non si limiterà a parlare del cielo ma fornirà le basi per rispondere alle domande più frequenti: come siamo riusciti a mandare gli uomini sulla Luna? Come riusciamo a capire di cosa sono fatte le selle senza poterle raggiungere? Si potrà superare il limite della velocità della luce e viaggiare tra le galassie? In modo semplice,adatto dalla scuola media in su, Luca Nobili ed Elena Lazzaretto,astronomi divulgatori,spiegheranno le leggi e le forze alla base dell'astronomia di oggi. La modalità on line permetterà a tutti di iscriversi, indipendentemente dalla distanza.

Per chi vuole, è comunque previsto il corso in presenza a partire da giovedì 20 agosto alle ore 20.30 nel Planetario di Padova in via Cornaro 1 (zona ospedali, all'interno del Parco dell'ex Macello, parcheggio interno).Cicli successivi a partire da settembre.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: [email protected] o sulla pagina Facebook ufficiale del Planetario di Padova, specificando "Corso Luce e Moti nell'Universo".

LE 8 LEZIONI

1) Cosa è la luce: una domanda lunga millenni

2) La rivoluzione di Keplero: come si muovono pianeti e satelliti

3) Luce e astronomia: dall'occhio ai grandi telescopi

4) La mela di Newton: perché ci si muove nello spazio

5) La luce e l'ostacolo della nostra atmosfera

6) Einstein e la Relatività: muoversi in uno spazio “elastico”

7) Scomporre e rincorrere la luce

8) Come si va in orbita e si viaggia tra i pianeti

Email inviata con successo

CSV: 24.412 servizi erogati nel 2019

04/08/2020 10:59

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova elabora ogni anno il proprio bilancio sociale per poter illustrare i servizi erogati e il valore generato attraverso il fondo gestito e destinato al sostegno del volontariato locale alla comunità e ai principali interlocutori istituzionali.

Dopo la nomina di Capitale europea del volontariato, l’anno 2019 ha visto la realizzazione delle tappe di avvicinamento all’anno 2020 con la presentazione della Capitale alla cittadinanza, il 15 aprile 2019, l’individuazione di 7 aree di approfondimento e la creazione di altrettanti tavoli di lavoro ed elaborazione, e l’ufficiale passaggio di consegne da parte della capitale del volontariato 2019, Kosice, l’8 dicembre scorso.

Alcuni dati di sintesi sui diversi servizi.

Nel corso del 2019 sono stati, in totale, 24.412 i servizi erogati dal CSV provinciale di Padova, tra i servizi di consulenza e assistenza qualificata, i servizi di formazione, la promozione e l’orientamento al volontariato, la progettazione sociale, l’animazione territoriale e il supporto logistico. Nell’anno 2019 il lavoro del CSV, rispondendo alle richieste delle associazioni e alle esigenze dovute alla riforma, ha sviluppato in particolare questi servizi:

Costituzione di un’associazione

Nel corso dell’anno sono state fornite 971 consulenze per la costituzione di associazioni che si occupano di promozione sociale e cultura, di sociale, socio-sanitario, beneficenza e tutela ambientale e di sport dilettantistico.

Avvio al volontariato

L’azione del CSV ha favorito l’avvio delle attività di 164 nuovi volontari.

Lavori socialmente utili e Reddito Inclusione Attiva (RIA)

Al servizio di avvio al volontariato si affianca l’inserimento in associazione di persone che devono scontare la pena attraverso lavori socialmente utili o che rientrano nel progetto “Reddito di inclusione attiva” in collaborazione con l’amministrazione comunale. Nell’anno sono stati attivati e gestiti 200 percorsi di reinserimento sociale.

Formazione

Sono state 1.502 le persone coinvolte dal CSV con le occasioni di formazione proposte alle associazioni e ai cittadini. In particolare il programma della Scuola Volontariato e Legame Sociale – L. Tavazza si è sviluppato in 30 appuntamenti, divisi in 6 aree, cui hanno partecipato 764 persone.

Promozione del volontariato

Promuovere il volontariato padovano e in generale una cultura di solidarietà è uno dei principali obiettivi del CSV, e le feste del volontariato sono la vetrina più importante per le associazioni. Nel 2019 sono state organizzate 3 feste in tutta la provincia che hanno coinvolto più di 300 associazioni diverse.

Le principali azioni intraprese per la promozione del volontariato, divise tra azioni rivolte ai giovani, alla cittadinanza in generale, alle associazioni e istituzioni hanno coinvolto 28.902 persone, grazie anche al notevole impatto positivo generato da Solidaria e dai primi eventi del percorso di avvicinamento all’anno di Padova Capitale Europea del volontariato.

Per i giovani

Le proposte del CSV per i giovani nel 2019 sono state: il progetto “Sì possiamo cambiare!”, che ha coinvolto 51 ragazzi che hanno commutato la sospensione in attività socialmente utili e 250 studenti “sensibilizzati” sui temi del Volontariato e della Cittadinanza Attiva con interventi in classe. Le organizzazioni coinvolte sono state 28. Per l’alternanza scuola lavoro sono stati raggiunti 163 studenti tramite incontri di presentazione delle proposte di alternanza scuola lavoro nel volontariato, realizzazione di stage e incontri di approfondimento sulle associazioni. Nel corso del 2019 inoltre il CSV ha lavorato con le scuole coinvolgendo genitori e insegnanti con 10 ore di formazione esperienziale, 135 insegnanti e 270 genitori presenti agli incontri.

Per il bilancio sociale completo clicca QUI.

Email inviata con successo

Da 45 anni nello stesso hotel, festeggiato

04/08/2020 08:01

Grande festa all'Hotel Terme Bologna di abano Terme per Agostino, un cliente 89enne, che da 45 anni va in vacanza nella struttura.

"Ha una una vitalità invidiabile" scrivono sulla pagina facebook della struttura e poi: "Ogni anno non vede l'ora di indossare la nostra maglietta dello STAFF. Per noi è come se ne facesse parte a tutti glie effetti".

Tino, come lo chiamano, arriva ogni anno da Milano e fino ad oggi non si è mai perso una stagione per le cure fangoterapiche.

A festeggiare questo anniversario anche l'assessore alle attività produttive Ermanno Berto e Marco Gottardo, direttore di Federalberghi Abano e Montegrotto.

Email inviata con successo

Bretella ciclopedonale lungo via Roma

04/08/2020 07:24

Continua l’operazione decoro a Montegrotto Terme con interventi di riqualificazione della zona tra via Vivaldi e via Roma. Il marciapiede lungo via Roma, nel tratto tra via Vivaldi e via Siesalunga è stato riasfaltato e trasformato in pista ciclopedonale, adatta anche alle carrozzine. L’intervento di fatto collega due tratti di pista ciclabile sino ad ora scollegati.

Sono stati inoltre installati i nuovi lampioni sul lato destro del marciapiede di via Roma, dove mancavano, ed è stata risistemata la fontana del complesso Dedalo, dove sono anche state sostituite le panchine.

Si tratta di interventi per il decoro e per la sicurezza. Il prossimo intervento per i percorsi ciclopedonali riguarderà via Claudiana, di fronte alle scuole medie Vivaldi, dove il marciapiede sul lato destro sarà trasformato in pista ciclopedonale, lo stesso verrà fatto su via Campagna bassa in corrispondenza con l’uscita del patronato fino a via Mezzavia dove verranno realizzati i pezzi di pista ciclabile mancante. L’obiettivo in questo caso è il miglioramento della sicurezza dei ragazzi che che frequentano le scuole o il patronato e in generale di tutti coloro che usano la biciclette.

Email inviata con successo

La 'Fiera delle Parole' si farà in sicurezza

03/08/2020 14:53

Dopo il lungo periodo di lockdown, in continuità con una serie mai interrotta di appuntamenti online, la Fiera delle Parole torna “in presenza” a Padova, pur con soluzioni inedite, capaci di adattarsi alla singolarità del momento storico che stiamo vivendo.

"La Fiera delle Parole è una manifestazione entrata nel cuore dei padovani, non volevo rinunciarvi perché sarebbe stato un segno di sfiducia in una fase in cui abbiamo bisogno di tanta speranza e di tornare a incontrarci nella piena sicurezza – dichiara il Sindaco Sergio Giordani -. Sono quindi molto soddisfatto nell'essere riuscito a confermare l'evento anche in questi tempi non semplici dentro una grande collaborazione con gli organizzatori e in accorso con l'assessore alla Cultura. Spero sia un segno di ottimismo oltre che un nuovo momento di arricchimento dell'offerta culturale dell'autunno padovano che vogliamo sia ricco e vivace".

Nei giorni duri della costrizione, della preoccupazione per gli sviluppi di un fenomeno difficile da comprendere, in un clima di generale incertezza, la Fiera delle Parole ha scelto di creare nuove occasioni di incontro – pur virtuali – per continuare a mettere in circolo le parole, contribuendo così anche al sostegno di autori e case editrici messi alla prova dagli effetti del lockdown. Dopo giugno e luglio, anche per tutto il mese di settembre, con un incontro online al giorno fino all'inaugurazione del 30 e durante le giornate in Fiera, proseguiranno le presentazioni dei lavori che con difficoltà sono ritornati in libreria.

Decine le case editrici coinvolte finora. “Sono davvero felice che il Sindaco abbia trovato il modo di dare continuità alla Fiera delle Parole e di confermare l'edizione 2020, in presenza, a Padova, anche in questo momento così difficile – commenta Bruna Coscia -. Ma proprio nella difficoltà di questi tempi scopriamo quanto sia prezioso poterci incontrare, confrontarci, condividere parole, riflessioni, paure, speranze”.

Ma ora è tempo di tornare ad incontrarsi. Sarà un’edizione ridotta nel numero degli appuntamenti offerti, ma all’insegna di una proposta di valore alta, come e più delle edizioni precedenti, senza tradire lo spirito di apertura e accessibilità che, da sempre tratto distintivo del festival, quest’anno assume un valore tutto particolare. "Creare un legame, quasi magico tra l'autore e il suo pubblico. E' questa la formula vincente della Fiera delle parole – dichiara l’assessore alla Cultura Andrea Colasio -. Un format, oramai consolidato, che ha saputo generare un modo originale per promuovere il libro e la lettura. Spesso avvicinando, grazie alla sua formula, multimediale, un nuovo pubblico. Tanto più importante in un Paese, come l'Italia, dove domina ancora incontrastata la figura del non-lettore: pari al 60 % degli italiani, che nel corso di un anno, non leggono neppure un solo libro. Un grazie, come sempre, al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, che sostiene, con il Comune, l'evento”.

Cambia, per il 2020, la sede degli eventi. Per un anno, il festival si sposta dagli spazi del centro città che abitualmente lo ospitano a quelli della Fiera di Padova. Una “Fiera in Fiera” per permettere di partecipare in piena sicurezza agli appuntamenti in programma, garantendo la massima capienza disponibile e una semplicità logistica che le sedi tradizionali, in tempo di Covid-19, non avrebbero permesso.

Tutti gli appuntamenti, dunque, saranno ospitati nel padiglione 11, lo Spazio Eventi della Fiera, che sarà allestito per garantire la presenza in sicurezza di 800 persone. È inoltre disponibile una seconda sala per ulteriori 200 posti. Il tutto, com’è ovvio, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge. Sarà possibile raggiungere la Fiera con i mezzi pubblici, a piedi, in bici o in automobile, grazie alla disponibilità di un ampio parcheggio gratuito.

Non sarà disperso il patrimonio rappresentato dalla lunga collaborazione tra la Fiera delle Parole e le scuole padovane. L'anno scolastico riprenderà con molte incertezze rispetto al rientro nelle classi, ma là dove possibile sarebbe bello poter tornare a far incontrare studenti ed autori, per i quali organizzare nelle mattine di Fiera grandi “lezioni di cittadinanza”.

Email inviata con successo

Conselve riparte con lo shopping

03/08/2020 14:46

“CONSELVE - Vinci con lo shopping” è il progetto che darà la spinta alla ripartenza commerciale di Conselve. Si svolgerà nello stesso periodo in cui si sarebbe svolta la Fiera di Sant’Agostino, l’evento sicuramente più atteso da tutti i conselvani.

L’occasione sarà utile per convogliare cittadini dell’area del conselvano nel cuore di Conselve, che diventerà il palcoscenico principale dello shopping.

Grazie alla sinergia tra il Comune di Conselve, Promex e l’Associazione Pro Loco di Conselve dal 22 agosto al 30 settembre cittadini e visitatori saranno chiamati a prendere parte all’evento della rinascita, sia della vita sociale che del commercio, per dare slancio all’economia locale con lo slogan “Vinci con lo Shopping - A Sant’Agostino i tuoi acquisti valgono di più”.

FORMAT DELL'EVENTO

Un’iniziativa dedicata allo shopping, necessaria ora più che mai, per promuovere tutte le attività commerciali di Conselve che decideranno di sposare il progetto della ripartenza, come già sta realizzando il Distretto di Conselve con le iniziative collegate al sostegno del commercio nei centri storici.

Dal 22 agosto al 30 settembre, per stimolare gli acquisti e incrementare le vendite, ogni attività aderente avrà l’opportunità di consegnare ai propri clienti, a fronte di un acquisto, un Gratta e Vinci. Non solo negozi, anche ristoranti e pizzerie saranno coinvolti nel progetto con le stesse modalità, fatta eccezione per i bar che potranno consegnare i Gratta e Vinci a fronte di una spesa minima di € 5,00. Tale Gratta e Vinci, pensato e ideato attraverso la formula “Instant Win”, darà la possibilità ai più fortunati di ottenere buoni sconto suddivisi in varie pezzature: € 5, € 10, € 20 e € 50, per un valore totale di € 10.000 spendibili nei negozi, ristoranti e pizzerie aderenti entro e non oltre il 30 settembre 2020 a fronte di una spesa minima di € 20,00 oppure nei bar a fronte di una spesa minima di € 5,00.

Per dare visibilità e promuovere tutte le attività aderenti all’iniziativa verrà creato il sito web dedicato all’iniziativa, che promuoverà le attività aderenti fornendo allo stesso tempo ai clienti e potenziali clienti tutte le informazioni in merito al progetto. Il sito web ufficiale del progetto www.vinciconloshopping.it, sarà un centro storico virtuale in cui tutte le attività aderenti avranno una propria vetrina virtuale con la geolocalizzazione, la descrizione delle proposte dedicate all’iniziativa e le relative foto promozionali.

Per agevolare tutti gli interessati alla corsa agli acquisti, il sito sarà diviso in categorie merceologiche, affinché possa essere più facile identificare la propria “wishlist” e individuare le offerte dei singoli aderenti. Inoltre, tutte le attività dell’evento verranno condivise attraverso i canali social del Distretto del Commercio (Facebook e Instagram), con la pubblicazione di post e stories che potranno essere ri-condivise dagli stessi negozi, dando il via al tam-tam mediatico creando curiosità e aspettativa nel pubblico.

Al giorno d’oggi comunicare e saperlo fare nel modo corretto è senza dubbio l’attività principale quando si progetta un evento. Proprio per questo, per far conoscere l’evento al maggior numero di cittadini e visitatori verrà dato ampio spazio alla comunicazione. Una fitta campagna pubblicitaria utilizzerà a 360 gradi i supporti più diffusi: dal cartaceo (vetrofanie, flyer), all’on-line (sito web), dalla programmazione radiofonica e campagne sui maggiori social network al posizionamento di banner promozionali nei punti strategici di Conselve.

Email inviata con successo

Università e fase 3, le regole da rispettare

03/08/2020 14:37

Prosegue l’impegno dell’Università di Padova per agevolare la ripresa delle lezioni in presenza, da ottobre, nel rispetto delle norme di sicurezza relative al contenimento del Covid-19. Per comunicare in modo efficace le precauzioni e i comportamenti da osservare negli spazi condivisi, un gruppo di lavoro del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e delle aree tecniche dei servizi centrali dell’ateneo ha, infatti, realizzato un video esplicativo per chi tornerà in aula: clicca QUI per vederlo.

Grazie a questa pratica clip, gli studenti possono prendere confidenza in anticipo con la segnaletica sul pavimento, quella sui posti a sedere per rispettare il distanziamento, la cartellonistica distribuita negli spazi interni e le indicazioni sui flussi da seguire: tutti dispositivi pensati per garantire sin dal primo giorno il rispetto delle regole vigenti. Il video non manca di ricordare l’obbligo di indossare la mascherina e la necessità di igienizzare frequentemente le mani con il gel contenuto nei dispenser.

Si tratta di un prodotto di facile e piacevole visione che conferma l’attenzione dell’Università ai linguaggi contemporanei e all’importanza della sensibilizzazione per incentivare la ripresa delle lezioni in presenza senza imprudenze.

Due curiosità sul video-vademecum: la struttura visibile in apertura è il “Fiore di Botta”, il segno distintivo della Facoltà di Biologia e Biomedicina dell'Università di Padova, progettato appunto dall’Architetto Mario Botta e inaugurato nel 2014. E in quanto alla realizzazione, il gruppo di lavoro ha dovuto cimentarsi con la difficoltà di reperire avatar con mascherine, non disponibili nei software pre-Covid se non con abbigliamento da personale sanitario. Una sfida da superare con l’ingegno e la tecnologia per veicolare un messaggio chiaro e corretto di prevenzione.

L’attività di comunicazione fa seguito a una serie di azioni concrete dell’Università di Padova per riportare gli studenti in aula. Nell’ottica di agevolare la ripresa delle lezioni in sede, il Consiglio di Amministrazione ha recentemente autorizzato una spesa di 988 mila euro per acquisire 1938 ulteriori posti in quattro strutture, nel rispetto dei protocolli sanitari in vigore. Il polo fieristico cittadino, quello nella vicina Rovigo, un cinema e una Parrocchia ospiteranno gli studenti all’inizio del prossimo anno accademico.

Questa è solo la più recente delle iniziative previste dal piano di agevolazioni per studenti e famiglie, del valore di 15 milioni di euro, messo in campo dall’ateneo per reagire alla crisi finanziaria legata alla pandemia. Grazie all’ampliamento degli spazi a disposizione, a ottobre, il 5% degli insegnamenti (143 corsi) ripartirà interamente in presenza, mentre il 45% (1.282 corsi) impiegherà formule di didattica mista, erogata sia in presenza sia online, e ancora il 34% (979 corsi) sarà avviato in modalità blended, parzialmente in aula, e il 16% (452 corsi) online.

Email inviata con successo

Gardaland aumenta orari e capienza

03/08/2020 10:19

Il parco divertimenti Gardaland, dopo i segnali positivi di crescita registrati nel primo mese e mezzo di apertura, ha avuto il nullaosta per aumentare la capienza massima giornaliera e ha deciso così di aumentare la propria offerta con il prolungamento dell'orario di apertura e la disponibilità di ulteriori attrazioni. "Di settimana in settimana - dichiara l'ad Aldo Maria Vigevani - stiamo registrando un aumento di circa il 20% di visitatori e questo ci rende ottimisti anche per le previsioni di affluenza dei prossimi mesi".

A partire dall'8 agosto fino al 13 settembre il sabato il parco sarà aperto fino alle 22.00; tutti i sabati in chiusura gli ospiti potranno anche assistere al nuovo spettacolo serale "We Are Gardaland" con coreografie, giochi d'acqua ed effetti speciali, fino a concludersi con fuochi d'artificio. In agosto, da domenica a venerdì l'apertura è fino alle 20.00, dal 31 agosto al 13 settembre, la domenica fino alle 20.00 e dal lunedì al venerdì fino alle 19.00.

La Prefettura di Verona ha dato l'autorizzazione per un aumento del limite massimo degli ingressi giornalieri, che è passato da 10 a 15 mila. Il prolungamento dell'orario di apertura, l'aumento della capienza massima e l'apertura di nuove attrazioni ha permesso di assumere 200 persone in più.

A completare l'offerta aperti anche Gardaland Hotel e Gardaland Adventure Hotel dove, per soggiorni fino al 31 dicembre 2020, sarà possibile per gli aventi diritto usufruire del Bonus Vacanze previsto dal Decreto Rilancio.

Email inviata con successo

Diocesi celebra la festa di San Gaetano

02/08/2020 16:26

Musica, arte e spiritualità per “celebrare” san Gaetano da Thiene. Il Centro universitario di Padova e la chiesa di San Gaetano propongono, a ridosso della festa di san Gaetano da Thiene (7 agosto), una serie di appuntamenti nella omonima chiesa di via Altinate 73: le Noctes Cajetanae (martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 agosto) e il Dies Cajetanus il 7 agosto.



Si inizia martedì 4 agosto, con un concerto alle ore 20.30 con l’Ensembe El Melopeo con musiche di Georg Philipp Telemann, seguito alle ore 21.30 dalla visita accompagnata alla chiesa e all’affresco della cupola.


Il concerto proporrà brani da “Essercizii musici” e dalle 12 sonate metodiche, con la partecipazione di Carolina Putica al flauto dolce, Luca Ranzato al violino barocco; Martina Baratella alla viola da gamba e Chiara De Zuani al clavicembalo.


L’ensemble strumentale El Melopeo, a organico variabile, inizia le sue attività nel 2007 dall’incontro di tre giovani musicisti che si dedicano all’esecuzione del repertorio barocco su strumenti originali. Da allora si esibisce in numerose manifestazioni in Italia, Francia, Ungheria, Slovenia e Russia avvalendosi dalla collaborazione dell’Associazione Culturale “Danzar Cortese” (danze storiche) e del Coro da Camera dell’Università degli Studi di Padova.




Mercoledì 5 agosto, si replica con il concerto alle 20.30, del sodalizio armonico di allieve e allievi del conservatorio, con musiche di Giuseppe Tartini, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel. L’appuntamento musicale è proposto in collaborazione e con il patrocinio del conservatorio Cesare Pollini di Padova. A seguire, alle ore 21.30 la visita accompagnata “I santi Teatini e il coro ligneo”.



Terza “notte di san Gaetano” giovedì 6 agosto, con una meditazione davanti alla Trasfigurazione alle ore 20.30, seguita dalla visita accompagnata alle opere dedicate alla passione e alla cappella della croce.



Per tutti i concerti e le visite (a piccoli gruppi) è necessaria la prenotazione su eventbrite: www.eventbrite.it/e/114139863404



Infine nella festa di san Gaetano da Thiene, il Dies Cajetanus, venerdì 7 agosto, alle ore 8 e alle ore 19 sarà celebrata l’eucaristica, mentre la chiesa rimarrà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 16 in poi.


Email inviata con successo

Color Week, ecco chi ha vinto veicoli elettrici

01/08/2020 11:55

Con l’estrazione finale dei vincitori si è conclusa l’iniziativa “Padova Abano Color Week”, l’evento che ha permesso la ripartenza dell’economia e la rinascita della vita sociale di Padova e Abano Terme, un nuovo format che ha ricalcato le orme della più classica e conosciuta “Notte dei Colori” di Padova, con l’introduzione di alcune novità, che lascia spazio ora all’inizio dei saldi estivi.

Proprio le novità hanno conquistato il favore delle piccole e medie attività di Padova e Abano Terme che, rispondendo attivamente all’iniziativa, si sono rese protagoniste di questo nuovo format che è stato attivo fino al 31 luglio 2020. Oltre 250 le realtà che hanno distribuito e raccolto i Gratta e Vinci a fronte dei numerosi acquisti effettuati dai clienti nel circuito commerciale dei due Comuni padovani.

Un grande successo mediatico è stato registrato grazie alla condivisione e ri-condivisione sui canali social (Facebook e Instagram) delle numerosissime foto dei palazzi illuminati. Nel sito dell’iniziativa le visite sono state più di diecimila e i codici concorso immessi per provare a vincere le due Renault Twizy sono stati oltre 2.000.

I Gratta e Vinci consegnati sono stati più di 75 mila, tra i premi non solo buoni sconto ma anche ingressi piscina, trattamenti wellness&beauty in collaborazione con gli hotel di Abano Terme, Alea il Gioiello delle Terme e tantissimi altri.

L’iniziativa ha riscosso un grande interesse anche per la presenza del concorso a premi finale dei due veicoli 100% elettrici Renault Twizy messe in palio dalla concessionaria Autobase. L’estrazione del 1° agosto, in presenza di un Funzionario Camerale, ha decretato le due fortunate vincitrici: Gloria Zagato di Cavarzere (VE) con il codice NA2GDUGG e Mariella Corazzina di Abano Terme con il codice UM9D2BCX. “Per tutto il mese di luglio abbiamo sostenuto i consumi a favore del commercio padovano con la Color Week e la diffusione di buoni spendibili fino a fine mese. Anche grazie a questo, nonostante il periodo sia molto complesso, registriamo una certa vivacità in città, certamente maggiore rispetto ad altri centri, e questo ci dà la forza per guardare avanti - afferma Antonio Bressa, Assessore alle attività produttive e al commercio di Padova -. Ringrazio quindi tutte le associazioni di categoria, il Comune di Abano Terme e la Camera di Commercio per la collaborazione, ma soprattutto i cittadini, vincenti e non, che hanno partecipato a questo progetto insieme a noi per sostenere i nostri preziosi negozi. Ora l’appuntamento è con i saldi che mai come quest’anno possono rappresentare una vera occasione per i cittadini ed anche per le attività economiche. Neanche ad agosto infatti Padova vuole fermarsi nella strada del recupero di quanto perso durante il lockdown."

“Nella consapevolezza delle difficoltà che sta attraversando l'economia e in particolar modo il settore del commercio, un'iniziativa come quella appena realizzata rappresenta un aiuto concreto per cercare di affrontare la crisi di questo periodo - dichiara Federico Barbierato, Sindaco di Abano Terme -. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti gli attori e per questo ringrazio il Comune di Padova, l'assessore Bressa per la collaborazione intrapresa, tutti i partner, le associazioni, gli enti e tutte le oltre 100 attività di Abano Terme che hanno aderito all'iniziativa e alle strutture alberghiere che hanno messo a disposizione i premi. Ringrazio anche gli sponsor e la World Appeal che ha curato ed organizzato l'evento.”

“L’iniziativa Padova Abano Color Week è stata una bellissima esperienza che ha fatto convivere due comuni, Padova e Abano Terme, e ha portato stimolo e voglia di rientrare nei negozi di vicinato - aggiunge Patrizio Bertin, Presidente Ascom Confcommercio - . Grazie alla formula Instant Win si è data luce e speranza alle attività commerciali che hanno soffrendo questo periodo storico in modo particolare e con l’arrivo dei saldi la speranza è che riprenda positivamente l’economia per vedere in modo positivo il futuro. L’obiettivo è quello di proporre ancora iniziative di questa tipologia per dare fiducia ai negozi di vicinato e far tornare i cittadini nei nostri centri storici e turistici.”

“In un momento così difficile per l’economia nazionale e soprattutto territoriale, venendo da una situazione economica ante Covid già complessa e con il Covid diventata ancora più seria, iniziative come la Padova Abano Color Week sicuramente danno un forte contributo e un aiuto non solo ai pubblici esercizi ma anche alla filiera delle attività del commercio di vicinato" afferma Nicola Rossi, Presidente di Confesercenti.

“Si è conclusa l’iniziativa Padova Abano Color Week, un’esperienza veramente importante e interessante quale lavoro di squadra grazie anche alla partecipazione di molti cittadini in queste due anime della nostra provincia, quella termale e quella cittadina - dichiara Franco Conzato, Direttore Padova Promex - . Abbiamo atteso con ansia l’estrazione finale delle due vetture elettriche, due premi in linea con la sostenibilità, tema molto sentito e portato avanti da questa settimana. L’auspicio è di poterci incontrare nuovamente in un’edizione invernale, dove poter ritrovare le luci che hanno addobbato i nostri monumenti per riscoprire la sensazione di comunanza e di lavoro di squadra.”

“L’evento Padova Abano Color Week è stato un incentivo necessario per fare in modo che le amministrazioni comunali andassero incontro concretamente alle attività commerciali e ai pubblici esercizi in questo periodo difficile - afferma Filippo Bernardi dell'APPE -. Un’iniziativa che va apprezzata e ha avuto un ottimo risultato anche dal punto architetturale grazie all’illuminazione dei monumenti storici.”

Email inviata con successo