Cronaca di Redazione , 10/08/2020 11:28

Piove di Sacco, nuovo primario di Urologia

Cronaca

L’Unità Operativa Complessa Urologia dell’Ospedale “Immacolata Concezione” di Piove di Sacco ha un nuovo direttore: è il dottor Luca De Zorzi, veneziano di 56 anni, laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova dove si è poi specializzato in Urologia nel 1998.

La nomina a direttore dell’Unità Operativa è avvenuta nei giorni scorsi con la firma dell’apposita delibera di incarico da parte del Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, dottor Domenico Scibetta.

Dopo un anno di ricerca con borsa di studio in Statistica medica applicata alla medicina presso l’Istituto Oncologico Veneto, la carriera da specialista del dottor De Zorzi è cominciata all’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale Sant’Antonio a Padova, di cui è diventato vicedirettore nel 2005. Un ruolo, questo, che ha ricoperto fino al 2012 assieme all’incarico di responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Urologica Mininvasiva e Laparoscopica e del Servizio di biopsia prostatica eco-guidata. Nel 2012 è stato nominato direttore dell’Unità di Urologia dell’Ospedale di Portogruaro, mentre dal 2015 al 2018 è stato alla direzione dell’Urologia dell’Ospedale “San Giacomo” di Castelfranco Veneto. Dal 2018 è invece direttore dell’Unità di Urologia dell’Istituto Oncologico Veneto, ultimo incarico ricoperto prima del passaggio in Ulss 6 Euganea. Con una casistica di oltre 4.400 interventi eseguiti, decine di pubblicazioni scientifiche edite a stampa e numerose missioni umanitarie all’estero, il dottor De Zorzi è anche attuale segretario del Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est (GUONE) e membro attivo della Società Europea di Urologia (EAU).

“Stante la sua lunga esperienza dirigenziale nei servizi urologici del Veneto – sottolinea Domenico Scibetta, Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea – il dottor De Zorzi rappresenta un professionista di prim’ordine a livello regionale e porterà un grande valore aggiunto alla nostra Azienda sanitaria. La sua indiscussa competenza clinica nella chirurgia mininvasiva e laparoscopica, testimoniata da una casistica di tutto rispetto, andrà certamente a potenziare i servizi resi dall’Unità di Urologia dell’Ospedale ‘Immacolata Concezione’ ai pazienti del Distretto Padova Piovese e dell’Ulss 6 Euganea in generale. A nome di tutti i dipendenti e collaboratori della sua nuova Azienda, do il benvenuto al dottor De Zorzi e gli auguro un buon lavoro”.