Attualità di Redazione , 14/08/2020 8:44

Abbandono animali, la campagna di Etra

Attualita

"Sono proprio i nostri operatori, alla fine, che devono raccoglierne i resti martoriati da macchine o vandali, abbandonati per strada": Andrea Levorato, Presidente del Consiglio di Gestione di Etra, ricorda le dolorose conseguenze dell’abbandono degli animali, che ogni anno vede lasciare a se stessi in aree verdi o su strade e autostrade circa 80.000 gatti e 50.000 cani in tutta Italia.

É un’emergenza che alimenta randagismo, incidenti, maltrattamenti o, infine, la morte di stenti di esseri viventi che sono stati parte di una famiglia. Le punte massime di abbandono, si legge nelle statistiche, si registrano nel periodo estivo (circa il 30%), quando purtroppo la partenza per le vacanze al mare o in montagna sembra porre il problema dell’ingombrante presenza di un quattrozampe. Problema solo apparente, che si potrebbe risolvere con un dog/cat-sitter, una pensione o semplicemente portando con sé il proprio amico.

Ma non c’è solo la vacanza estiva tra le cause di abbandono: un altro 30% dei cani ad esempio viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria, se Fido non si dimostra bravo a cacciare! "Eppure – continua Levorato - abbandonare un animale è un reato, punibile con l’arresto o una multa da 1.000 a 10.000 euro. Sanzioni che colpiscono non soltanto l’abbandono in sé: la Corte di Cassazione ha in certi casi punito anche chi abbia affidato il proprio cane a un canile ‘dimenticando’ poi di andare a riprenderlo, oppure chi abbia lasciato il proprio animale domestico magari nel giardino di casa, proprio per andarsene in vacanza, e altri casi ancora analoghi".

L'abbandono, quindi, si rivela nell'intento più generale di non prendersene più cura, nonostante la consapevolezza dell'incapacità dell'animale di provvedere autonomamente a se stesso.

Chi assista ad un caso di abbandono può denunciare i colpevoli alle forze dell'ordine, o raccogliere elementi utili come ad esempio un numero di targa. Perché abbandonare un animale è una crudeltà, un’azione indegna di un essere umano.

Nei prossimi giorni Etra avvierà una campagna stampa per contrastare l’abbandono degli animali, nel segno di un futuro veramente sostenibile.