Attualità di Redazione , 20/09/2020 11:42

400 mila euro per la Protezione Civile

Attualita

La Provincia di Padova ha stanziato 40mila euro per la formazione dei volontari di Protezione Civile.

Finora non era mai stato stanziato un importo così significativo dedicato alla formazione. In occasione dell’emergenza sanitaria l'ente si è però reso conto di quanto è fondamentale poter contare su squadre preparate in grado di intervenire in ogni situazione.

Lo stanziamento, fanno sapere dalla Provincia, vuole essere anche un segno di riconoscenza per il lavoro svolto dai volontari nella convinzione che la formazione rappresenta uno strumento strategico per la crescita del Sistema di Protezione Civile. L'obiettivo è quello di dare massima scientificità e coerenza alle proposte tenendo costantemente aggiornati e formati tutti i volontari.

Durante il periodo di emergenza sono stati sospesi i corsi in presenza senza avere la possibilità di attivare quelli on line.

Durante l’emergenza sono giunte 280 richieste di nuovi volontari tra i 25 e i 40 anni, per questo la Provincia vuole riprendere a pieno ritmo dando la possibilità anche a tutti i nuovi iscritti di completare il percorso formativo.

Vogliamo sviluppare conoscenze teoriche e pratiche. I corsi si soffermeranno su aspetti imprescindibili, quali l’attività di previsione e prevenzione, la pianificazione, le procedure di allertamento, l’attività di emergenza e post emergenza, concludendo con la simulazione attraverso la costituzione di un C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e l’attivazione delle funzioni di supporto e dei necessari strumenti operativi. La Protezione civile è il fiore all’occhiello del nostro territorio”.