Attualità di Redazione , 21/09/2020 16:05

Montegrotto, scuole: lavori e manutenzione

Attualita

Per la riapertura agli studenti, le scuole di Montegrotto Terme si sono presentate con diverse migliorie messe a punto ed eseguite nei mesi di chiusura per l’emergenza Covid-19 e durante l’estate. I lavori per un importo complessivo di 125 mila euro riguardano i plessi Ruzzante, Don Milani, Vivaldi e Arcobaleno. “Prosegue - afferma il sindaco Riccardo Mortandello - l’impegno dell'amministrazione comunale per riportare in una situazione dignitosa i nostri plessi scolastici. Questi lavori si aggiungono a quelli già fatti da tra anni a questa parte. Al primo posto tra le nostre priorità ci sono le famiglie e i concittadini più giovani. Un ringraziamento all'assessore e all'ufficio tecnico per l'enorme mole di lavoro svolto”.

Questi i lavori eseguiti, scuola per scuola:

- Palestra della scuola Ruzzante di Mezzavia: tinteggiature pareti (interne ed esterne e soffitti) sia del campo da gioco sia degli spogliatoi con automazione delle finestre per garantire il regolare ricambio d'aria tra un utilizzo e l’altro. Sanificazione dei pavimenti con ritracciatura delle linee da gioco e inserimento ex novo anche della tracciatura del campo per la pallavolo ragazzi under-12. Costo complessivo 18 mila euro.

- Scuola Don Milani: ripristino di intonaci ammalorati e nuova tinteggiatura del frontale con la scalinata di accesso. Costo 2.500 euro

- Scuola Vivaldi: lavori di sistemazione di porzioni del manto di copertura con ripasso dei coppi e realizzazione di una nuova canala di gronda per evitare infiltrazioni di acqua. Costo 4 mila euro. Tinteggiature a seguito dell'adeguamento degli spazi nelle aule per il distanziamento obbligatorio tra i banchi con realizzazione di due nuovi uffici per la dirigente e il personale assistente amministrativo. Potenziamento degli impianti di climatizzazione nelle aule al piano primo, predisposizioni elettriche necessarie per la riorganizzazione delle aule avvenuta anche nella mensa scolastica a seguito delle misure anti-Covid con compartimentazione e attivazione di lavagne luminose (LIM). Automatizzazione delle finestre dell'aula multimediale. Costo: 23 mila euro.

- Scuola Infanzia Arcobaleno di Mezzavia: valorizzazione, riorganizzazione e messa in sicurezza dell’area esterna alla scuola per renderla fruibile dai bambini come misura a di prevenzione dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 . Riqualificazione del marciapiedi perimetrali con nuova pavimentazione in gomma colata colorata; colorazione dell’attuale marciapiede di collegamento tra il parcheggio pubblico e la scuola con motivi e decori adatti ai bambini e posizionamento delle decorazioni a piedini e piedoni secondo le distanze necessarie per il covid. Riconfigurazione di tutto il parco giochi con spostamento delle attuali giostre, ancora in buono stato, in un’unica area lasciando libero parte del parco per le eventuali didattiche potranno essere eseguite a gruppi all’aperto. Realizzazione di un nuovo prato con erba sintetica calpestabile per un’area di circa 500 mq con posizionamento tutte le attrazioni per i bimbi ancora in buono stato secondo una distribuzione equilibrata che assicuri uno spazio libero tra le attrezzature tale da non causare il sovraffollamento dell’area di gioco; le giostre, per buona parte rigenerate, saranno integrate con nuovi decori e nuovi giochi a scalone per formare un grande arcobaleno di oltre 100 mq attorno al biplano esistente la cui pavimentazione sarà tutta in gomma colata anti trauma certificata avente i colori dell’arcobaleno;. Rigenerazione del manto erboso della porzione di parco a sud (per 850 mq) della scuola con livellamento e canalizzazione (sia superficie che interrata) per evitare spiacevoli situazioni di stagno dell’acqua. Creazione di una porzione del prato ad orto esclusivo per i bambini con installazione di un rubinetto esterno per l’acqua potabile che potrà essere utilizzabile oltre che per le attività didattiche orticole, anche per le sanificazioni in genere;. Installazione di un camminamento sensoriale di collegamento tra la scuola e l'orto per stimolare le capacità cognitive dei bambini; creazione di una condotta interrata di 110 mt per la predisposizione di futura linea elettrica dedicata alle future attività didattiche all'aperto della scuola infanzia e all'eventuale implementazione dell'illuminazione di tutto il parco della scuola. Il costo complessivo di questi lavori a carico del Comune è di 78 mila euro.

- Sistemazione linea fognaria tra le scuole Ruzzante e Arcobaleno: Creazione di un by-pass fognario all'interno del cortile della scuola infanzia Arcobaleno per di liberare una parte della condotta acque nere che da anni veniva segnalata spesso intasata. A seguito di video-ispezioni eseguite da una ditta specializzata e in concomitanza dei lavori di sistemazione del parco Arcobaleno, è stato rilevato che le radici di alcune vecchie grandi alberature, ora ceppaie, hanno irrimediabilmente compromesso la linea fognaria che attraversa il cortile penetrando nella condotta e ostruendola. Ora quel tratto di condotta di circa è stato tagliato e sostituito con un nuovo tratto di condotta che attraversa il parco in una posizione libera dalle radici per ricongiungersi con il pozzetto di uscita in strada. Costo complessivo: 3 mila euro