Attualità di Redazione , 26/09/2020 9:02

Prima neve in Veneto, fiocchi sulle Dolomiti

Attualita

Risveglio con il primo manto di neve nel bellunese. I fiocchi sono caduti nella notte dal fondovalle a Cortina fin sopra i 1.400 metri.

Lo rivela Coldiretti Veneto s​ottolineando che gli allevatori hanno provveduto in tempo alla transumanza del bestiame liberando le malghe e rientrando nelle aziende agricole. Sull'Altopiano di Asiago, nel comune di Enego si e' invece abbattuta una copiosa grandinata che ha creato disagi agli agricoltori proprio durante i preparativi per l'organizzazione dei mercati di Campagna Amica e iniziative promozionali in programma nel fine settimana.

"Si chiude una stagione estiva caratterizzata dal maltempo ma che ha visto la montagna veneta protagonista - commenta Coldiretti - con un turismo vocato alle passeggiate, escursioni, attivita' sportive dopo un periodo di emergenza sanitaria che ha portato al bisogno di aria aperta e ad una rinnovata ricerca di tipicita', benessere e salute. Pienone nei rifugi e tante presenze negli agriturismi - sottolinea Coldiretti - che con vademecum e carta della qualita' hanno garantito ospitalità e ristorazione alle famiglie. La prospettiva ora e' di un autunno all'insegna dello sport e dello sci".

Coldiretti Veneto ricorda che gli agricoltori sono le sentinelle del territorio: grazie alle buone prassi agricole piste, sentieri sono curati e conservati assicurando la bellezza di un paesaggio da tutelare anche con una legislazione ad hoc che tenga conto del patrimonio economico culturale e sociale della montagna veneta.