Attualità di Redazione , 29/09/2020 7:48

Francesco Canella nonno speciale 2020

Attualita

Nulla ferma i nonni quando si tratta di aiutare, supportare e proteggere i nipoti. Quando erano genitori essi cercavano di essere severi e determinati, da nonni invece sono come la panna montata : buoni, morbibi e cedevoli.

Quando, in una famiglia, si individuano, nei comportamenti dei minori, segnali di una educazione improntata sul rispetto verso il prossimo, vuol dire che genitori e nonni hanno lavorato in piena armonia . E se i modelli sono validi, in quella famiglia cresceranno futuri buoni cittadini. Per questo l'Associazione Nazionale Nonni, attraverso i Premi “Nonno Speciale” e Nipote Ideale”, ha cercato, negli anni, di raccontare attraverso i nonni e i nipoti premiati, quanto siano formativi e importanti le relazioni affettive intergenerazionali.

In particolare, si è visto quanto sia stato provvidenziale il contributo dei nonni nelle famiglie in cui i genitori lavoravano e le scuole erano chiuse a causa del corona virus e quanto anche i giovani abbiano cercato di proteggere i nonni dal pericolo di contagio. Dove c'è amore, rispetto e buona educazione si crea la giusta condizione in cui far crescere individui maturi e cittadini responsabili. Anche quest'anno, nell'ambito della Festa Nazionale dei nonni, si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano/Altinate in via Altinate 71, la cerimonia di premiazione di nonni e nipoti.

L'Associazione Nazionale Nonni, in collaborazione col Comune di Padova, premieranno la signora Maria Giovanna Bortolotto “Nonna Speciale 2020” , Niccolo' Michelini di 8 anni, Alessia col fratellino Marco Cecere di anni 9 “Nipoti Ideali 2020.

Alessia Cecere è una cantante in erba ed è arrivata seconda allo Zecchino d'oro del 7 dicembre 2019. Sia lei che Marco lamentano la lontananza dai loro nonni materni e paterni che vivono a Napoli e ad Agrigento. Infine, una coppia davvero speciale, i coniugi Francesco Canella e Rosella Marcante che racconteranno quanto abbiano lavorato nella loro vita e quanto ancora continuino, nonostante l'età ragguardevole di nonno Francesco, un signore del 1931 che, partito con tanta umiltà, coraggio, inventiva e innegabile perseveranza è arrivato a dare lavoro a più di 3500 dipendenti nei suoi 111 punti vendita in Italia. Pluripremiato, ha ricevuto riconoscimenti importanti come Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, medaglie e titoli come Padovano Eccellente e infine il premio Nonno Speciale 2020 assieme a Rosella, sua compagna di una vita e che gli ha dato due figli di cui uno li ha resi nonni di due nipoti. Inutile dire che figli e nipoti, con una coppia così, non possono che dirsi davvero fortunati ad averli come modelli.

Il pomeriggio sarà allietato da interventi musicali della formazione cameristica Bottega Tartiniana. Saranno presenti Figure Istituzionali del Comune di Padova e di Borgoricco. Presentano questa diciottesima edizione dei Premi “Nonno Speciale e Nipote Ideale 2020” Graziella Morello presidente dellAssociazione Nazionale Nonni e Eleonora Mosco coordinatrice della manifestazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti che, a causa dell'obbligatoria osservanza della distanza sociale, sono stati ridotti a 110.