Cronaca di Redazione , 19/10/2020 11:42

Crisanti: "Persi mesi di vantaggio sul virus"

Andrea Crisanti, direttore microbiologia unipd

"Abbiamo perduto 4-5 mesi di vantaggio sul virus. E stiamo perdendo di vista il problema principale, che è quello di tenere bassi i contagi che invece sono già tantissimi, troppi. Abbiamo pochissimo tempo per sperare di bloccare un incremento disastroso. E mi viene da piangere a pensare che non è stato fatto nulla in tutto questo tempo, se non insultare chi come me lanciava allarmi". A dirlo è Andrea Crisanti, Direttore di microbiologia dell'Università di Padova, in una intervista al 'mattino di Padova".

Il professore spiega poi: "Abbiamo creduto alle favole, ora purtroppo stiamo tornando alla dura realtà. Non è stata fatta un’analisi seria del pericolo che correvamo. Ci sono medici e scienziati, che hanno nome e cognome, i quali hanno influenzato i politici a cui ha fatto evidentemente comodo credere alle stesse favole".

Inoltre precisa che non è stato consolidato il vantaggio che si aveva sul virus: "Si è preferito aprire tutto e dovremmo smetterla di guardare ai Paesi che stanno peggio di noi, questa è una retorica da vigliacchi. La situazione ora che superiamo i diecimila casi al giorno è ancora peggiore di quanto io stesso avessi immaginato".